testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. South Dakota leggermente contrario. Sondaggio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 ottobre 2022 16:11
 
A meno di un mese dal giorno delle elezioni,  un nuovo sondaggio rileva che i residenti in South Dakota sono leggermente contrari alla legalizzazione della cannabis.

Ma per gli attivisti della campagna "South Dakotans for Better Marijuana Laws" (SDBML) non è scoraggiante. Gli attivisti hanno annunciato mercoledì che stanno lanciando un tour di 10 giorni in tutto lo stato per registrare gli elettori ed informare l'elettorato sull'iniziativa.

Secondo il sondaggio della South Dakota State University pubblicato giovedì, questo sforzo potrebbe rivelarsi fondamentale. Ha rilevato che il 45% degli elettori sostiene la proposta di legalizzazione, mentre il 47% ha affermato di essere contrario e l'8% rimane indeciso.

Questo è il secondo sondaggio che mostra la maggior parte come contraria all'iniziativa, nonostante il 54% degli elettori abbia approvato la legalizzazione dell'uso per adulti al ballottaggio nel 2020, solo per vedere quella misura invalidata dai tribunali a seguito di una causa legale guidata dal governatore. Kristi Noem (R).

L'ultimo sondaggio ha mostrato un notevole divario sulla questione, con il 71% dei democratici a favore della riforma e il 68% dei repubblicani contrari. Il cinquantuno per cento degli indipendenti sostiene la misura.

SDBML rimane ottimista sul fatto che prevarrà, ma la campagna sta anche intensificando la sua spinta per registrare gli elettori prima della scadenza del 24 ottobre.

"Vogliamo davvero entrare in contatto con i nostri sostenitori e anche formare volontari, ma, soprattutto, registrare le persone per votare", ha affermato Matthew Schweich, direttore di SDFBM, in una conferenza stampa mercoledì. “Abbiamo dato grande importanza alla registrazione degli elettori perché è la cosa giusta da fare”.
Schweich ha aggiunto che questo ciclo elettorale ha visto "molta disinformazione" e ha affermato che i sondaggi interni della campagna mostrano il sostegno della maggioranza col 54%, che considera "un riflesso accurato di dove ci troviamo in questo momento".

“Non mi sento a mio agio con il 54 percento. Penso che questa sia una gara serrata", ha detto. “Abbiamo bisogno che la nostra gente esca e voti. Abbiamo bisogno che le persone si registrino per votare. Non possiamo essere compiaciuti. L'autocompiacimento è probabilmente il rischio più grande in ogni contesto".
Un sondaggio separato del South Dakota News Watch e dell'Università del South Dakota, pubblicato ad agosto, ha rilevato solo il 44% degli intervistati a favore della legalizzazione.

(da Marijuana Moment del 13/10/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS