testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Legalizzazione cannabis. Sondaggio: favorevole il 61%
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 settembre 2022 15:15
 
Più della metà dei tedeschi sostiene la legalizzazione della cannabis prevista dal governo federale. E' il risultato di un'indagine dell'istituto di ricerche di mercato e di opinione Ipsos. Il 61% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe sostenuto la vendita controllata di cannabis nei negozi autorizzati. Solo il 39% considera irresponsabili i piani per legalizzare la cannabis e rifiuta fondamentalmente la vendita e il consumo legali.
Il governo ha concordato nell'accordo di coalizione di introdurre la vendita controllata di cannabis ricreativa nei negozi autorizzati entro il 2025.

Ci sono  comunque differenze significative tra i vari gruppi di età. Mentre due terzi degli intervistati (65%) sono favorevoli alla legalizzazione tra i 18 ei 39 anni, solo poco più della metà (55%) della generazione tra i 60 ei 75 anni lo è.

Tra gli intervistati di mezza età (dai 40 ai 59 anni), la percentuale di sostenitori del disegno di legge al 62% è significativamente più alta rispetto agli anziani, ma inferiore a quella dei giovani.

La maggioranza della popolazione (95%), inoltre, rifiuta l'ulteriore legalizzazione di droghe come la cocaina o le anfetamine.
Tuttavia, ci sono chiare differenze tra i singoli gruppi di età: tra i più giovani fino a 39 anni, almeno uno su dieci (11 per cento) accoglierebbe favorevolmente la depenalizzazione. Questa percentuale è solo del 4 per cento per le persone di mezza età e anche meno dell'1 per cento per le persone di età superiore ai 60 anni.
L'istituto Ipsos ha condotto il sondaggio online su 1.000 elettori di età compresa tra i 18 ei 75 anni in Germania, calibrato in modo rappresentativo in base all'età, al sesso, all'istruzione, alla regione e al comportamento di voto nelle ultime elezioni federali. Il sondaggio è stato condotto tra il 2 e il 4 settembre 2022.

(da Redaktions Netzwerk Deutschland del 08/09/2022)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS