testata ADUC
 REP. CECA - REP. CECA - Legalizzazione cannabis. Il piano del governo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 ottobre 2022 14:35
 
La tassazione delle sostanze che creano dipendenza a seconda della loro dannosità, il lancio di un mercato regolamentato della cannabis e l'aumento della spesa per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze sono tra i primi passi delineati nella bozza del piano del governo ceco per affrontare la dipendenza nei prossimi tre anni.

Il coordinatore nazionale antidroga Jind?ich Vobo?il presenterà il piano alla riunione del gabinetto di lunedì.
In precedenza Vobo?il aveva detto alla rivista ?TK che mira a preparare un disegno di legge che consentirebbe l'acquisto legale di marijuana in Cechia a condizioni rigorose. Il mercato controllato della cannabis potrebbe portare miliardi di corone di tasse al bilancio statale, ha affermato.

La nuova bozza di piano segue la strategia per affrontare la dipendenza a livello nazionale entro il 2027, delineata dal gabinetto dell'allora primo ministro Andrej Babiš. Il precedente coordinatore antidroga, tuttavia, non ha presentato misure concrete per andare avanti.

Dopo l'istituzione del gabinetto del nuovo primo ministro Petr Fiala nelle elezioni generali dell'ottobre 2021, Vobo?il è tornato alla carica di coordinatore che aveva ricoperto prima dell'elezione del coordinatore antidroga di Babiš.
Invece di rielaborare la strategia del gabinetto Babiš, il nuovo coordinatore ha redatto un piano che delinea i passi concreti da intraprendere di fronte alla crescente dipendenza, nonché la regolamentazione del mercato della cannabis, un tema caldo tra i politici negli ultimi anni.

Il piano del gabinetto Fiala, però, aggiunge nuovi punti sulla tassazione delle sostanze nocive.
"Il piano d'azione avrà cinque priorità chiare. Il mercato controllato, le tasse, ovvero la loro migliore riscossione e una definizione della politica fiscale. Questa è una novità nei nostri piani d'azione", ha detto Vobo?il a ?TK.
Le restanti tre priorità sono la prevenzione e il trattamento, la promozione delle misure pertinenti nell'UE e la preparazione per i possibili impatti dell'ondata di profughi.

Nella sua dichiarazione politica, il gabinetto Fiala ha scritto che mira ad affrontare la dipendenza sulla base di dati scientifici e ha promesso di garantire denaro sufficiente per la prevenzione e i servizi in questo settore. Il gabinetto del Primo Ministro ha affermato che la regolamentazione delle sostanze che creano dipendenza dovrebbe corrispondere all'entità della loro nocività, che dovrebbe riflettersi anche nelle accise.

Secondo il progetto di piano, da 1,5 a 2,1 milioni di persone nei 10,5 milioni di Repubblica Ceca sono fumatori giornalieri e fino a 980.000 adulti bevono alcolici ogni giorno.
Fino a 250.000 persone usano cannabis e diverse decine di migliaia usano droghe per via endovenosa. Fino a 120.000 persone sono dipendenti dal gioco d'azzardo e 160.000 sono dipendenti dalle tecnologie digitali.

Lo stato raccoglie annualmente circa 60 miliardi di CZK in accise sui prodotti del tabacco e circa 13 miliardi in tasse sull'alcol.

La tassa sul gioco d'azzardo porta annualmente 5,1 miliardi di CZK al bilancio statale e 4,9 miliardi di CZK ai bilanci cittadini. D'altra parte, la società perde da 150 CZK a 180 miliardi di corone all'anno a causa della salute e di altre conseguenze delle dipendenze e delle morti premature, secondo il progetto di piano.

(CTK del 16/10/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS