testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Ok Carolina del Sud. Sondaggio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 novembre 2022 13:54
 
Secondo un nuovo sondaggio, più di tre adulti su quattro della Carolina del Sud, inclusa la maggioranza dei repubblicani, sostengono la legalizzazione della marijuana medica. E una maggioranza più piccola nello stato sostiene anche la legalizzazione ricreatica.

I risultati del nuovo sondaggio arrivano mesi dopo che un disegno di legge sulla cannabis medica è stato approvato dal Senato della Carolina del Sud per poi bloccarsi alla Camera dei rappresentanti. Una deputata del GOP dello stato ha recentemente dichiarato a Marijuana Moment che i legislatori che bloccano la riforma sono "dalla parte sbagliata della storia".

Il sondaggio Winthrop, condotto in vista delle elezioni di medio termine di questo mese, ha mostrato che il 78% vuole vedere legalizzata la cannabis per scopi medici, mentre il 54% è favorevole alla legalizzazione ricreativa.

Per quanto riguarda la questione della marijuana medica, una forte maggioranza di entrambi i principali partiti sostiene la riforma, con l'82% dei democratici e il 71% dei repubblicani.

C'era un divario maggiore quando si trattava di legalizzazione ricreativa con la maggioranza dei democratici (67%) a sostegno, rispetto a solo il 39% dei repubblicani.

"Il sostegno alla marijuana medica è cresciuto nella Carolina del Sud con una maggioranza considerevole di entrambe le parti a favore", ha affermato Scott Huffmon, direttore del Winthrop Poll. "Mentre poco più della metà ha mostrato sostegno alla legalizzazione della marijuana ricreativa, con una forte divisione delle parti politiche".

L'indagine ha coinvolto interviste con 1.298 maggiorenni registrati della Carolina del Sud dal 22 ottobre all'8 novembre, con un margine di errore di +/- 2,8 punti percentuali.

La riforma della marijuana ha avuto un ruolo anche nella corsa al governo della Carolina del Sud, che ha visto il governatore in carica Henry McMaster (R) mantenere il suo posto sullo sfidante Joe Cunningham, un ex membro del Congresso democratico.

McMaster ha tentato di dissuadere gli elettori dall'eleggere Cunningham, in parte a causa del sostegno del suo avversario alla legalizzazione della marijuana.

Cunningham è stato spodestato nella sua corsa alla rielezione del Congresso nel 2020 da Nancy Mace (R-SC), che sostiene fermamente la legalizzazione della cannabis e l'anno scorso ha presentato un disegno di legge per porre fine al proibizionismo.

In un'intervista con Marijuana Moment la scorsa settimana, Mace si è soffermato sulla politica sulla cannabis della Carolina del Sud, dicendo che "è tempo per il nostro stato e andare avanti" con la legalizzazione della marijuana medica e che la "grande maggioranza degli elettorii" sostiene la riforma.

Dopo che Cunningham ha presentato un piano per legalizzare la cannabis per scopi medici e ricreativi, il presidente del Partito Repubblicano della Carolina del Sud Drew McKissick ha espresso opposizione e ha affermato che il candidato democratico vuole "giocare con il fuoco".

(Marijuana Moment del 22/11/2022)

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS