testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Oggi il voto federale alla Camera
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 aprile 2022 16:24
 
La Camera dovrebbe votare oggi venerdì 1 aprile sulla legalizzazione della marijuana a livello nazionale, eliminando le sanzioni penali per chiunque produca, distribuisca o possieda la sostanza.

La legge, Marijuana Opportunity Reinvestment and Expungement Act, è stata approvata alla Camera lo scorso anno, ma non è andata avanti al Senato. Il disegno di legge stabilirebbe anche procedure per cancellare precedenti condanne dai registri delle persone e imporrebbe una tassa sulla vendita di prodotti a base di cannabis.

L'imposta partirebbe dal 5 per cento e alla fine aumenterebbe all'8 per cento. Il finanziamento raccolto andrebbe a un fondo per fornire formazione professionale, tutoraggio, trattamento dell'uso di sostanze, assistenza legale, servizi di reinserimento e programmi di ricreazione per i giovani. Fornirebbe anche prestiti per aiutare le piccole imprese nel settore della cannabis che sono "possedute e controllate da persone socialmente ed economicamente svantaggiati".

"Questa legislazione storica è uno dei più importanti progetti di riforma della giustizia penale nella storia recente", ha affermato giovedì il presidente della Camera Nancy Pelosi, in California, in un commento in aula sulla misura.

Per seguire in diretta i lavori  e le votazioni del Congresso
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS