testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. 70% favorevole. Sondaggio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 novembre 2023 11:55
 
Un sondaggio tra i consumatori dell’8 novembre 2023 condotto da Gallup ha rilevato che il 70% degli americani ritiene che la cannabis dovrebbe essere legale. Questo dato è in aumento rispetto al 68% identificato come positivo all'erba nel sondaggio precedente.

"Gli ultimi risultati si basano su un sondaggio condotto dal 2 al 23 ottobre", ha riferito Gallup. "A parte i favorevoli, il 29% dei maggiorenni statunitensi pensa che la marijuana non dovrebbe essere legale, mentre l'1% non è sicuro."
Quando Gallup lanciò il sondaggio sulle preferenze della marijuana nel 1969, solo il 12% degli americani era favorevole all’erba legale. Nel 2013, poco dopo la nascita dei primi stati in cui è legale l’uso per maggiorenni (Colorado e Stato di Washington), il sostegno americano alla marijuana legale ha finalmente superato il 50%.

Gli americani esprimono anche "scarsa preoccupazione" sui potenziali effetti negativi del consumo regolare di marijuana. Sono più preoccupati degli effetti sui giovani. Questo è il secondo anno durante il quale il sondaggio ha rivelato che tutti i principali sottogruppi di americani, indipendentemente dall’età, dal partito politico o dall’ideologia, ora sostengono la cannabis legale.

Chi vuole l'erba legale?
L’ultimo grande sottogruppo a riferire il sostegno della maggioranza alla legalizzazione della cannabis è stato quello dei presunti conservatori. Nel 2022, si è scoperto che il 51% dei conservatori era favorevole all'erba legale. Nel 2017, i repubblicani hanno mostrato per la prima volta il sostegno della maggioranza a favore dell’eliminazione del proibizionismo.

Tuttavia, il sostegno alla legalizzazione è più forte tra i presunti liberali (91%) e i democratici (87%) e più basso tra i conservatori (52%) e i repubblicani (55%). L'indagine ha rivelato che il sostegno alla legalizzazione della cannabis è "inversamente correlato all'età, raggiungendo il 79% tra i 18-34 anni". Il rapporto rileva che anche tra i gruppi più conservatori, che in genere sono i meno propensi a sostenere la riforma della politica sulla marijuana, gli anziani, "quasi due terzi (64%) sono a favore".
 
È interessante notare che l’indagine ha mostrato che non esiste alcuna differenza significativa nel sostegno alla legalizzazione della cannabis in termini di genere, razza o istruzione. "Anche se la maggior parte delle differenze regionali osservate quest'anno non sono statisticamente significative, il minor sostegno alla legalizzazione nell'Est rispetto all'Ovest e al Midwest è coerente con la tendenza recente", ha riferito Gallup.

Concludono gli autori del rapporto: "La nazione ha raggiunto un ampio consenso sulla legalizzazione della marijuana, con ben sette persone su dieci che ora sono a favore". Hanno notato che non solo la stragrande maggioranza degli americani sostiene la cannabis legale, ma che questa preferenza esiste in tutti i sottogruppi, anche se solo marginalmente.

"Sebbene alcune organizzazioni sanitarie e commentatori politici abbiano sollevato preoccupazioni circa i rischi medici della marijuana, ciò non ha finora smorzato la propensione per la legalizzazione. Per ora, l'alto livello di sostegno tra i giovani maggiorenni suggerisce che il sostegno nazionale si espanderà solo in futuro. anni a venire, il che probabilmente porterà più stati, e forse il governo federale, a muoversi per legalizzarlo," riporta il sondaggio.

(higherlearninglv.co del 10/11/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS