testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. 62% favorevole in Missouri. Sondaggio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 settembre 2022 16:06
 
Mentre la campagna di legalizzazione della marijuana nel Missouri continua, un nuovo sondaggio rileva che una forte maggioranza di elettori nello stato è pronta ad approvare l'iniziativa con la votazione a novembre.

Il sondaggio di SurveyUSA, sponsorizzato da otto stazioni televisive locali, mostra che il 62% dei probabili elettori del Missouri è "certo di votare sì" sull'emendamento 3.
Ciò include le maggioranze di tutte le parti politiche: democratici (77%), indipendenti (57%) e repubblicani (54%). C'è anche il sostegno della maggioranza tra ogni fascia demografica intervistata, ad eccezione degli over 65 dove c'è ancora una certa opposizione (solo 45% a favore).

"Continuiamo a registrare sostegno per rendere il Missouri il primo stato del paese a legalizzare la marijuana e allo stesso tempo eliminare automaticamente i reati di cannabis passati e non violenti con un voto del popolo", dice John Payne, responsabile della campagna per Legal Missouri 2022. "I residenti sono entusiasti di andare alle urne a novembre e sostenere l'emendamento 3, che porterà milioni di entrate al Missouri ogni anno, consentendo al contempo alle forze dell'ordine di concentrarsi sulla lotta alla criminalità violenta e grave".

La domanda del sondaggio è particolarmente specifica, poiché non solo chiede agli intervistati direttamente la probabilità del loro voto, ma descrive anche in dettaglio le disposizioni chiave dell'iniziativa di legalizzazione. Ecco le domande:

I cittadini del Missouri voteranno anche su una misura elettorale, l'emendamento 3, per ...
- Modificare la costituzione dello stato per consentire l'acquisto, l'uso e la vendita di marijuana per uso personale per adulti di età superiore ai 21 anni,
- Consentire alle persone condannate per alcuni reati non violenti legati alla marijuana di presentare domanda per il loro rilascio o la libertà condizionale e far cancellare dai registri tali accuse,
- Applicare una tassa del 6% sulle vendite al dettaglio di marijuana
- Sull'emendamento 3, sei...? (votare sì/votare no/indeciso)

"Sull'emendamento 3, la proposta elettorale che legalizzerebbe l'uso personale della marijuana nel Missouri, gli elettori l'approvano con un margine di quasi 3:1", ha affermato SurveyUSA in un'analisi. "La misura passa a doppia cifra tra tutti i gruppi demografici, compresi quelli di età superiore ai 65 anni, dove supera di 12 punti".
"SurveyUSA rileva che, indipendentemente dall'argomento e indipendentemente dallo stato, gli elettori spesso hanno una preferenza intrinseca per il mantenimento dello status quo, e che i sondaggi sulle iniziative elettorali tendono a restringersi in particolare con l'avvicinarsi del giorno delle elezioni e le campagne di 'voto no' prendono piede— ma oggi, a 50 giorni dal voto, il sostegno dell'emendamento 3 sembra piuttosto solido”.

I risultati di questo sondaggio, che ha coinvolto interviste con 670 probabili elettori nel Missouri dal 14 al 18 settembre, sono in netto contrasto con un altro sondaggio recente che ha rilevato che la maggior parte delle persone era contraria.
...
Questa nuova indagine è una buona notizia per la campagna, che ha combattuto sfide legali e continua a dover affrontare l'opposizione non solo dei proibizionisti, ma anche di una coalizione di sostenitori delle riforme che hanno contestato i dettagli della proposta.

Anche il Partito Democratico del Missouri sta prendendo una posizione neutrale sulla proposta alla luce di queste preoccupazioni, anche se il partito sostiene in generale la legalizzazione.
..... 

(da Marijuana Moment del 20/09/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS