testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. 7 su 10 favorevoli in Florida. Sondaggio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 marzo 2023 13:21
 
 Mentre una campagna finanziata dall'industria della cannabis in Florida fa progressi per proporre un referendum sulla legalizzazione della marijuana inserita nel ballottaggio statale del 2024, un nuovo sondaggio mostra che sette elettori su dieci sostengono la riforma.

Il sondaggio del Public Opinion Research Lab (PORL) della University of North Florida (UNF) ha rilevato che il 70% degli intervistati sostiene in qualche modo o con forza l'idea di approvare un emendamento costituzionale per attuare la legalizzazione, mentre il 29% si oppone fortemente o in qualche modo.


Anche il sostegno della maggioranza è bipartisan, con il 75% dei democratici e il 57% dei repubblicani a favore della proposta. Anche il 78% degli elettori senza affiliazione a un partito sostiene la riforma.

C'è anche il sostegno della maggioranza in ogni età demografica, secondo il sondaggio.

"Gli sforzi per portare la marijuana ricreativa davanti agli elettori nel 2024 sono nelle fasi iniziali, ma il sostegno è alto in tutto lo spettro politico", ha dichiarato in un comunicato stampa Michael Binder, professore di scienze politiche all'UNF e direttore della facoltà del PORL.

"Se arriva al ballottaggio il prossimo anno, e questo è un grande 'se', ha buone possibilità di raggiungere la maggioranza assoluta del 60% necessaria per passare", ha detto.

Il sondaggio ha coinvolto interviste con 1.452 elettori registrati dal 25 febbraio al 7 marzo, con un margine di errore di +/- 2,57 punti percentuali.

Nel frattempo, è in corso la raccolta delle firme per un'iniziativa referendaria per la legalizzazione della cannabis in Florida, con la campagna Smart & Safe Florida che ha recentemente raggiunto un traguardo simbolico, superando 420.000 firme, secondo la divisione statale delle elezioni.

Alla fine di gennaio, la misura ha superato un grosso ostacolo, ottenendo abbastanza firme per avviare una revisione della Corte Suprema dello stato sulla lingua della misura. Tale analisi è ancora in sospeso.

La Corte Suprema della Florida cercherà di assicurarsi che il testo della proposta non violi la Costituzione statale e non sia fuorviante per gli elettori. Se il tribunale stabilirà che l'iniziativa soddisfa tali standard, la campagna dovrà raccogliere un totale di almeno 891.589 firme per votare l'anno prossimo.

I tentativi passati di inserire la legalizzazione nel ballottaggio della Florida sono stati contestati e respinti dal tribunale.

Smart & Safe Florida, che ha presentato la proposta legale sulla cannabis la scorsa estate, è stata finanziata quasi interamente dal più grande operatore statale di cannabis medica Trulieve, che ha fornito i fondi iniziali per far decollare la campagna e ora ha contribuito con 25 milioni di dollari.

Se approvata, la misura consentirebbe alle aziende di cannabis medica esistenti nello stato come Trulieve di iniziare a vendere marijuana a tutti gli adulti di età superiore ai 21 anni. Inoltre contiene una disposizione che consentirebbe, ma non richiederebbe, ai legislatori di compiere passi verso l'approvazione di ulteriori attività. La coltivazione domestica da parte dei consumatori non sarebbe consentita dalla proposta così come formulata.

Secondo la proposta, i maggiorenni di età pari o superiore a 21 anni sarebbero in grado di acquistare e possedere fino a un'oncia di cannabis, di cui solo cinque grammi potrebbero essere prodotti concentrati di marijuana. La misura di tre pagine omette anche le disposizioni di equità favorite dai sostenitori come l'eliminazione o altri rilievi per le persone con precedenti condanne per cannabis.

Mentre gli elettori della Florida hanno approvato un emendamento costituzionale sulla cannabis medica nel 2016, i successivi tentativi di inserire una legalizzazione più ampia nel ballottaggio sono stati respinti dalla Corte Suprema dello stato, che ha stabilito che il linguaggio delle misure proposte da Make It Legal Florida e Sensible Florida era fuorviante, invalidandoli.

Ecco cosa realizzerebbe l'iniziativa di legalizzazione della marijuana Smart & Safe Florida:
I maggiorenni di età pari o superiore a 21 anni possono acquistare e possedere fino a un'oncia di cannabis per uso personale. Il limite per i concentrati di marijuana sarebbe di cinque grammi.
I dispensari di cannabis terapeutica potrebbero "acquisire, coltivare, elaborare, produrre, vendere e distribuire prodotti a base di marijuana e accessori a base di marijuana agli adulti per uso personale".
Il legislatore sarebbe autorizzato, ma non obbligato, ad approvare entità aggiuntive che non sono attualmente dispensari di cannabis autorizzati.
L'iniziativa specifica che nulla nella proposta impedisce al legislatore di "emanare leggi coerenti con questo emendamento".

L'emendamento chiarisce inoltre che nulla nella proposta "cambia la legge federale", il che sembra essere uno sforzo per evitare le passate contestazioni legali sul linguaggio fuorviante del voto.

Non ci sono disposizioni per la coltivazione domestica, la cancellazione di documenti precedenti o l'equità sociale.

La misura entrerebbe in vigore sei mesi dopo l'approvazione da parte degli elettori.

(da Marijuana Moment del 09/03/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS