testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Lanciato il secondo progetto pilota sulla cannabis a Zurigo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 agosto 2023 16:18
 
La città di Zurigo ha segnato un traguardo significativo con il lancio ufficiale dei suoi esperimenti pilota sulla cannabis “ZüriCan”. Questi studi rappresentano un ulteriore sviluppo nella legalizzazione e regolamentazione della cannabis in Svizzera. L'azienda svizzera Vigia AG, leader nell'industria della cannabis e fornitrice di software track & trace per la coltivazione, produzione e distribuzione della cannabis, ha sviluppato il Cannabis Dispensary System in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per documentare in modo affidabile l'erogazione dei prodotti.

La suite software di conformità Cannavigia e il Cannabis Dispensary System offrono una tracciabilità completa per i prodotti a base di cannabis. Fornisce all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) un quadro preciso della cannabis in circolazione e funge da base per una ricerca scientifica adeguata e completa. Questi dati utilizzano le loro segnalazioni all’International Narcotics Control Board delle Nazioni Unite, promuovendo trasparenza e responsabilità.

Il progetto ZurigoCan
Il progetto pilota di Zurigo è la loro iniziativa più significativa fino ad oggi, con oltre 2.100 partecipanti e 21 punti vendita di dispensari, tra cui farmacie, club sociali e un centro informativo specifico sulle droghe. Ogni dispensario è autorizzato ad accogliere 50 – 150 partecipanti. ZüriCan rappresenta la seconda iniziativa pilota introdotta in Svizzera, ed è anche il nostro secondo progetto in cui Vigia sta implementando la sua soluzione CDS. Il progetto si distingue per la sua interfaccia personalizzata che collega il software Vigia AG ai database di ricerca come richiesto dai nostri stakeholder.

Pia Meyer, Product Manager di Vigia AG, ha aggiunto: “Questo progetto riflette il nostro impegno a garantire il massimo rispetto delle normative, promuovendo al contempo la trasparenza in ogni fase della catena del valore, dalla coltivazione alla distribuzione. Il nostro obiettivo è garantire che i consumatori abbiano accesso a prodotti sicuri e di alta qualità che soddisfano i rigorosi standard fissati dall’UFSP».

Inoltre, un obiettivo chiave di questa indagine è di analizzare comparativamente i risultati sulla salute tra i consumatori di cannabis in relazione alle vendite regolamentate di cannabis, utilizzando tre distinti modelli di punti di fornitura. Attraverso interazioni personalizzate, il personale esperto di questi punti di rifornimento stabilirà un rapporto individuale con i partecipanti, fornendo consigli su misura sulle loro abitudini di consumo.

Un aspetto innovativo dello studio “ZuriCan – Cannabis with Responsibility” è l’inclusione dei social club, che rappresentano le prime associazioni senza scopo di lucro in Europa in cui i membri possiedono il diritto legale di acquistare e consumare collettivamente cannabis.

Le intuizioni empiriche derivate da questo studio fungeranno da quadro fondamentale per deliberazioni informate relative all’attuazione pragmatica di una politica responsabile sulla cannabis in Svizzera.

Philipp Hagenbach, COO e cofondatore di Vigia AG, ha espresso il suo entusiasmo per il progetto. «Il nostro software garantisce che i partecipanti e le parti interessate rispettino i requisiti legali e di qualità dell’UFSP durante lo svolgimento delle sperimentazioni pilota. Permette la raccolta di tutti i dati necessari per la ricerca dello studio associato e fornisce al regolatore lo strumento per soddisfare i requisiti di monitoraggio secondo gli standard internazionali. Siamo orgogliosi di far parte dei cambiamenti normativi che stanno accadendo attualmente e di avere una stretta collaborazione con tutte le diverse parti interessate coinvolte”. disse Hagenbach.

Entrambe le società di coltivazione utilizzano attualmente la Cannavigia Compliance Suite anche durante i loro processi di produzione per garantire la completa tracciabilità della catena di approvvigionamento. Ciò porta ad un ulteriore miglioramento della qualità del prodotto, alla riduzione dei danni e ad una maggiore sicurezza dei consumatori.

Sostenere le autorità consentendo la trasparenza
Vigia AG è il partner ufficiale Track & Trace dell’UFSP per le prove pilota. Questo tipo di partnership tra il governo e un’impresa commerciale dell’industria della cannabis è unica nel settore. Combinando la suite software Cannavigia Cannabis Compliance di CDS e Vigia AG, le aziende che coltivano cannabis per i progetti possono monitorare la loro coltivazione e la catena di fornitura, che serve a garantire la qualità dei prodotti finali.

Le autorità responsabili dei progetti possono utilizzare il software per registrare i partecipanti allo studio e consente ai dispensari di tenere traccia delle vendite e delle singole quantità dispensate ai partecipanti, garantendo che solo le persone autorizzate possano acquistare i prodotti. Ciò include una funzione di convalida utilizzata dalle forze dell’ordine locali nei diversi cantoni.

Tutti questi sforzi garantiscono la tutela dei consumatori e soprattutto dei minori e si traducono in una catena di fornitura trasparente e tracciabile che può essere mantenuta anche in un futuro ambiente legalizzato. Il sistema di dispensazione della cannabis fornisce all’UFSP una panoramica della circolazione della cannabis in Svizzera e sostiene l’obbligo di notifica all’Ufficio internazionale per il controllo degli stupefacenti dell’ONU. I dati
dei partecipanti vengono sempre archiviati con uno pseudonimo per garantirne la protezione.

(Ben Stevens su Bussiness of Cannabis del 23/708/2023)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS