testata ADUC
Italia. Milano, da luglio sara' proibito consumare alcool ai minorenni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 giugno 2009 12:42
 
Dalla meta' di luglio a Milano potrebbe entrare in vigore il divieto tassativo per i minorenni di consumare alcol.
La proposta dell'assessore comunale alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna, di vietare la vendita e la somministrazione di alcolici a chi non abbia compiuto 18 anni, sembra raccogliere a caldo il favore dei colleghi di giunta che proprio oggi si riuniranno nel consueto appuntamento settimanale e quindi potrebbe trasformarsi a breve in un'ordinanza. 'La mia intenzione - ha spiegato Landi - e' quella di elaborare un testo, verificarlo con l'associazione dei commercianti e condividerlo con il sindaco'.
D'accordo anche l'assessore al Commercio Giovanni Terzi che solo poche settimane fa si era invece opposto alla proposta di Landi di vietare il fumo nei parchi. 'Non c'e' nulla di proibizionista - ha affermato Terzi - nel vietare il consumo di alcol ai giovani. Il divieto esiste in America e credo che questa proposta rappresenti un atto di attenzione verso un'eta' spesso colpita da fragilita'. Sono certo che ci confronteremo proficuamente'.
Accanto al divieto l'assessore alla Salute ha intenzione di lanciare, proprio nei quartieri della movida notturna, iniziative ricreative per la promozione tra i maggiorenni del consumo di alcol consapevole e responsabile.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS