testata ADUC
 AFGHANISTAN - AFGHANISTAN - Il governo dice di vietare le coltivazioni di papavero da oppio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 aprile 2022 19:12
 
Il leader supremo dei talebani domenica 3 Aprile ha vietato la coltivazione del papavero in Afghanistan ed ha avvertito che le autorità distruggerebbero tutte le piantagioni trovate e punito i responsabili.
L'Afghanistan è di gran lunga il più grande produttore mondiale di papavero, da cui si estraggono oppio ed eroina. La produzione e le esportazioni sono aumentate notevolmente negli ultimi anni.
"Tutti gli afgani sono informati che d'ora in poi la coltivazione del papavero è severamente vietata in tutto il paese", si legge nell’ordine esecutivo emesso dal leader supremo talebano Hibatullah Akhundzada.
"In caso di violazione del decreto, la coltivazione sarà immediatamente distrutta e il colpevole trattato secondo la sharia", aggiunge il testo, letto ad un gruppo di giornalisti, diplomatici stranieri e funzionari talebani dal portavoce del governo Zabihullah Mujahid.

Questa non è la prima volta che i talebani dicono che stanno vietando i papaveri. La coltivazione del fiore è stata vietata nel 2000, pochi mesi prima che il regime fondamentalista fosse rovesciato dalla coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti in risposta agli attentati dell'11 settembre 2001.
Durante i loro vent'anni di guerriglia contro le forze straniere, i talebani hanno tassato pesantemente i coltivatori di papavero nelle aree sotto il loro controllo, che sono diventati un'importante fonte di reddito per loro.
Durante la loro presenza in Afghanistan, gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO hanno cercato di ridurre la coltivazione del papavero e incoraggiare gli agricoltori a produrre in alternativa grano o zafferano. Iniziative fallite, mentre i talebani controllavano le principali aree di produzione del papavero.

Il vice primo ministro talebano Abdul Salam Hanafi domenica 3 Aprile ha negato che il suo movimento avesse promosso la coltivazione del papavero durante i 20 anni di insurrezione.
"Com'è possibile che le esportazioni in tutto il mondo siano continuate quando loro (le forze americane e alleate) avevano il controllo completo dell'Afghanistan?" ha dichiarato.

Tra l'80% e il 90% dell'eroina e dell'oppio nel mondo provengono dall'Afghanistan, secondo le Nazioni Unite. La superficie dedicata a questa coltura ha raggiunto un record nel 2017 con 250.000 ettari, circa quattro volte di più rispetto alla metà degli anni '90.

(AFP)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS