testata ADUC
GB. Tribunali no stop: processi di notte e nei weekend
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 settembre 2001 21:50
 
Per ora e' solo un progetto sperimentale, e se funzionera' si estendera' a tutto il Paese. Il piano del Governo interessera' i tribunali di Londra e Manchester che dovranno rimanere aperti fino alla mezzanotte e nei weekend per garantire "giustizia immediata" nelle zone ad alto rischio di criminalita' e colpire a caldo gli hoolingans e i teppisti della domenica.
Perplessita' sono state avanzate dal ministero degli Interni, in merito a difficolta' pratiche e giuridiche. Da un punto di vista pratico emerge subito l'impossibilita' del trasferimento in carcere per un imputato giudicato colpevole, visto che i penitenziari di notte non prendono nuovi arrivi, il che comporterebbe la detenzione nelle celle della polizia fino al giorno dopo. Problemi pratici e processuali potrebbero essere offerti dalle difficolta' di reperire testimoni nelle ore notturne, mentre per i processi ai minorenni i problemi maggiori sarebbero causati dalla reperibilita' dei genitori, che di notte potrebbero essere con altri figli minori da non poter lasciare soli in casa. Il ministero inoltre mette in evidenza che molti accusati non saranno in grado di seguire il loro processo perche' ubriachi o drogati, e in questi casi il "lasciar raffreddare gli animi" durante la notte sarebbe a garanzia degli imputati stessi.
Il piano e' comunque ormai pronto, il Governo ha ordinato test immediati da fare nei tribunali interessati, e, per partire il prima possibile, prevede di inserire gli stanziamenti necessari nella finanziaria del prossimo anno.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS