testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Il fumo di cannabis non compromette le funzioni polmonari. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 febbraio 2023 15:46
 
L'inalazione a lungo termine del fumo di cannabis non influisce sulla funzionalità polmonare allo stesso modo dell'inalazione di tabacco, secondo i dati longitudinali pubblicati sulla rivista Respiratory Medicine.

Un team di ricercatori australiani ha valutato l'impatto del fumo di tabacco e di cannabis sulla funzione polmonare in un campione di soggetti di 30 anni. I partecipanti allo studio hanno iniziato a fumare cannabis, tabacco o entrambi da giovani adulti. Le prestazioni polmonari sono state analizzate all'età di 21 anni e all'età di 30 anni tramite una valutazione spirometrica.

I ricercatori hanno riferito che i fumatori di sole sigarette "mostravano già segni di compromissione della funzionalità polmonare" all'età di 30 anni. Al contrario, "coloro che hanno [solo] usato cannabis sin dal periodo dell'adolescenza non sembrano avere prove di compromissione della funzionalità polmonare". Nello specifico, i ricercatori hanno identificato ostruzioni del flusso d'aria nei polmoni dei fumatori di sole sigarette, ma non hanno osservato tali ostruzioni nei soggetti che fumavano solo cannabis.

Gli autori hanno inoltre riconosciuto che "il consumo congiunto di tabacco e cannabis non sembra predire la funzione polmonare al di là degli effetti del solo consumo di tabacco".

Hanno concluso: "L'uso di cannabis non sembra essere correlato alla funzione polmonare anche dopo anni di utilizzo".

I risultati sono coerenti con quelli di numerosi altri studi che riportano che l'esposizione al fumo di cannabis, anche a lungo termine, non è predittiva del tipo di effetti polmonari avversi significativi che sono costantemente associati al tabacco.

I consumatori che desiderano mitigare o eliminare la loro esposizione al fumo comburente possono farlo tramite un vaporizzatore a base di erbe, che riscalda i cannabinoidi fino al punto di vaporizzazione ma al di sotto del punto di combustione. Negli studi clinici, i vaporizzatori a base di erbe si sono rivelati un dispositivo di erogazione di cannabinoidi "sicuro ed efficace".

Il testo completo dello studio, "L'uso e il co-uso di tabacco e cannabis predicono la funzione polmonare: uno studio longitudinale", appare in Respiratory Medicine. Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda informativa di NORML, "Esposizione alla cannabis e salute polmonare".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS