testata ADUC
 USA - USA - Fentanyl Sequestri Dea.. tanti per uccidere tutti gli americani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 dicembre 2022 8:21
 
  La Drug Enforcement Agency (DEA) ha dichiarato martedì di aver confiscato abbastanza fentanyl per uccidere ogni americano nel 2022.

L'agenzia ha affermato di aver sequestrato più di 10.000 libbre di polvere di fentanyl e 50,6 milioni di compresse illegali quest'anno, per un totale di circa 379 milioni di dosi potenzialmente letali dell'oppioide sintetico in un anno in cui è stato responsabile di migliaia di morti in tutta la nazione.

Secondo un'indagine del Washington Post, l'overdose di fentanil è la principale causa di morte per gli americani di età compresa tra 18 e 49 anni, incidenti stradali o violenza armata. Il tasso di decessi per fentanyal è aumentato del 94% negli ultimi tre anni.

Il fentanil, che è 50 volte più letale dell'eroina, viene spesso prodotto nei laboratori e trasformato in compresse simili ad antidolorifici o mescolato con altre droghe come metanfetamine e cocaina per rendere le sostanze più potenti. La DEA ha dichiarato il mese scorso che sei pillole di fentanyl su 10 ora includono dosi letali dell'oppioide.

"La massima priorità operativa della DEA è sconfiggere i due cartelli della droga messicani - Sinaloa e Jalisco (CJNG) - che sono i principali responsabili del fentanil che sta uccidendo gli americani oggi", ha dichiarato martedì Milgram.

I numeri della DEA sul fentanil non includono quello sequestrato al confine meridionale quest'anno, che ricade sotto la giurisdizione della US Customs and Border Protection. Le autorità lungo il confine hanno rilevato oltre 14.000 libbre di fentanil illegale, un record, durante l'anno fiscale terminato il 30 settembre. Il mese scorso, le autorità di frontiera hanno sequestrato quasi 3.000 libbre.

Le autorità statunitensi ritengono di catturare solo dal 5 al 10 per cento del fentanyl che arriva nel paese oltre il confine meridionale, ma i numeri della DEA suggeriscono che gran parte del fentanyl negli Stati Uniti viene introdotto nel paese attraverso altri canali.

Mentre una parte di quel fentanil viene acquistata nelle strade degli Stati Uniti, la DEA ha anche lanciato l'allarme sulle pillole disponibili per la vendita online.

(The Independent del 21/12/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS