testata ADUC
 HONDURAS - HONDURAS - Ex-deputato estradato in Usa per narcotraffico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 dicembre 2022 18:09
 
 Un ex deputato honduregno ricercato per l'estradizione dagli Stati Uniti a causa dei suoi legami con il traffico di droga è stato arrestato sabato nel nord-est del paese, ha fatto sapere il ministro della Sicurezza Ramón Sabillón.
"Midence Oquelí Martínez Turcios, 62 anni, è stato catturato ed è in attesa di un ordine di estradizione" negli Stati Uniti, ha detto il ministro alla radio locale Radio América.
Secondo il ministro, l'ex deputato, che ha servito due mandati, 2010-2014 e 2014-2018, per il Partito liberale di destra, è stato catturato nel comune di Sabá, circa 300 km a nord-est di Tegucigalpa.
Martínez era in fuga dal luglio 2018, quando un tribunale federale di New York ha chiesto la sua estradizione.
Secondo l'accusa, resa pubblica dagli Stati Uniti lo scorso luglio, questo politico avrebbe ricevuto un milione di dollari dal cartello "Los Cachiros" tra il 2004 e il 2014 e scortato, accompagnato da uomini armati, spedizioni di cocaina dai paesi produttori sudamericani verso il Stati Uniti.
Dal 2010, circa 50 honduregni sono stati estradati, catturati o consegnati volontariamente agli Stati Uniti per traffico di droga.
(AFP)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS