testata ADUC
 USA - USA - Droghe psichedeliche contro depressione, ansia e stress. Nuovo centro ad Austin-Texas
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 dicembre 2021 13:57
 
Il centro per lo studio degli psichedelici per il trattamento di depressione, ansia e disturbo da stress post-traumatico viene lanciato all'UT Austin Dell Med

Nell’ambito dell’interesse per l'uso di sostanze psichedeliche per il trattamento di gravi condizioni di salute mentale, in particolare per le persone che non hanno avuto successo con trattamenti più tradizionali, i ricercatori della Dell Medical School dell'Università del Texas ad Austin hanno lanciato il Centro per la ricerca e la terapia psichedelica - il primo del suo genere in Texas.

Il centro condurrà una ricerca clinica per comprendere meglio il potenziale di sostanze come psilocibina, MDMA, ibogaina e ayahuasca per trattare la depressione grave, l'ansia e il disturbo da stress post-traumatico.

"Questa ricerca porterà ulteriore rigore scientifico e competenza per studiare la terapia psichedelica", ha affermato il co-leader del centro Charles B. Nemeroff, professore e presidente del Dipartimento di psichiatria e scienze comportamentali di Dell Med e titolare della cattedra Matthew P. Nemeroff. “Studi recenti hanno dimostrato notevoli promesse per queste droghe se integrate con il supporto clinico, e questo lavoro ha il potenziale per trasformare il modo in cui trattiamo condizioni come la depressione e il disturbo da stress post-traumatico e per identificare le sinergie tra queste e altre terapie consolidate e ottenere risultati benefici a lungo termine per chi cerca un trattamento”.

L'attenzione iniziale del centro sarà sui veterani militari che vivono con disturbo da stress post-traumatico (PTSD), gli adulti che soffrono di disturbi da lutto o depressione prolungati e coloro che hanno subito traumi infantili.

Il Texas ha la seconda popolazione di veterani di tutti gli Usa, con circa 1,6 milioni di americani. Il solo Texas centrale ospita più di 250.000 veterinari, molti dei quali affrontano problemi di salute mentale duraturi e difficili legati al servizio militare.

Il Mission Within e l'Heroic Hearts Project, programmi per veterani che intendono perseguire trattamenti psichedelici, saranno tra i primi partner del programma. Questo lavoro fa parte di un impegno crescente per supportare nuove terapie, in particolare per i veterani.

Durante la più recente sessione legislativa del Texas, l'House Bill 1802, che è stato infine adottato, ha stabilito che la Texas Health and Human Services Commission conducesse uno studio sull'uso di terapie alternative per curare i veterani che soffrono di stress post-traumatico.

In quello che i responsabili del centro indicano come un elemento di differenziazione, il team di ricerca esplorerà anche trattamenti che combinano droghe psichedeliche con tecniche di modulazione del cervello come gli ultrasuoni focalizzati transcranici e la stimolazione magnetica transcranica.

Greg Fonzo, assistente professore presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali di Dell Med e co-responsabile del centro, studierà come la psilocibina e la stimolazione magnetica transcranica lavorano insieme per fornire un sollievo duraturo per la depressione e l'ansia legate allo stress.

"Un ingrediente chiave nel modo in cui le terapie psichedeliche promuovono la salute mentale potrebbe essere la loro capacità di migliorare la plasticità neurale, il processo che consente al cervello di adattarsi a nuove esperienze - che se combinato con le terapie di modulazione cerebrale può promuovere il massimo beneficio", ha detto Fonzo. "Le potenziali implicazioni sono di vasta portata per le persone con queste condizioni e le loro famiglie, e anche per il futuro del trattamento e della cura della salute mentale".

La ricerca finanziata da gruppi come l'Associazione multidisciplinare per gli studi psichedelici (MAPS), un'organizzazione di ricerca senza scopo di lucro che ha svolto un ruolo chiave nel far progredire la ricerca psichedelica, ha mostrato risultati promettenti nel migliorare la vita delle persone con ansia, depressione e disturbo da stress post-traumatico. Tuttavia, c'è ancora una base di prove relativamente limitata per la terapia psichedelica, ha detto Fonzo.

(da UT-Univesity of Texas Austin del 16/12/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS