testata ADUC
 MONDO - MONDO - Droghe/Aids. Onu approva risoluzione per finanziamento
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 novembre 2022 14:44
 
Il Terzo Comitato (Sociale, Umanitario e Culturale) delle Nazioni Unite ha approvato lo scorso 17 Novembre 12 bozze di risoluzioni concludendo oggi i suoi lavori, compresi testi che affrontano il diritto dei popoli all'autodeterminazione, il razzismo, la xenofobia e la relativa intolleranza e il problema mondiale della droga.

Il Comitato ha approvato una bozza di risoluzione sul problema mondiale della droga, con 116 voti favorevoli e 9 contrari (Bielorussia, Camerun, Iran, Nicaragua, Nigeria, Federazione Russa, Siria e Türkiye) con 45 astensioni. Con il testo, l'Assemblea esorterebbe gli Stati membri e altri donatori a continuare a finanziare la risposta globale al problema della droga per affrontare la crescente epidemia di HIV/AIDS tra le persone che si iniettano droghe e nelle carceri.

Su quella bozza, l'India ha denunciato modifiche al testo rispetto alle precedenti risoluzioni omnibus, che escludono paragrafi critici, compresi quelli relativi all'International Narcotics Control Board. Molti delegati hanno fatto eco a tali preoccupazioni, notando che il testo è diventato tutt'altro che completo ed equilibrato, nonostante il titolo, o che il processo negoziale è stato affrettato e non trasparente.

Il rappresentante della Federazione Russa ha sottolineato che il progetto non menziona l'eliminazione della coltivazione del papavero, sottolineando che il problema mondiale della droga rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale di molti Stati, compreso il suo. Il rappresentante del Messico ha espresso rammarico per il fatto che Mosca abbia stabilito un precedente chiedendo una votazione sul testo, che riflette 25 ore di negoziati.

(Onu information)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS