testata ADUC
 USA - USA - Un derivato dell'LSD tratta la depressione senza allucinazioni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 ottobre 2022 10:45
 
Le molecole in grado di attivare lo stesso recettore degli psichedelici saranno i trattamenti antidepressivi di domani? Questo è quanto i ricercatori americani auspicano dopo anni di ricerca sull'argomento.

Passando al setaccio una libreria di computer di 75 milioni di molecole, un team americano ha scoperto composti in grado di produrre potenti effetti antidepressivi e ansiolitici nei topi. Le molecole considerate attivano lo stesso recettore serotoninergico 5HT2a di quello degli psichedelici (come l'LSD), ma senza provocare allucinazioni. Potrebbero quindi essere sviluppati nuovi trattamenti contro la depressione, gli attuali antidepressivi a volte si rivelano inefficaci mentre causano effetti collaterali.


Obiettivo: fare a meno degli effetti allucinatori degli psichedelici
L'idea non è nuova, dal momento che ricerche precedenti hanno già dimostrato che una o due dosi elevate di sostanze psichedeliche (come psilocibina e MDMA) possono avere benefici a lungo termine nella depressione, nell'ansia e nel disturbo da stress post-traumatico. Tuttavia, i ricercatori non sapevamo ancora come fare a meno dell'effetto allucinatorio delle sostanze psichedeliche.

I recettori 5HT2a attivano diverse vie di segnalazione nelle cellule. Il nuovo studio pubblicato su Nature mostra che questi recettori 5HT2a attivano effettivamente due percorsi diversi: uno allucinatorio e uno antidepressivo. Buone notizie, se l'LSD attiva di più il primo, i nuovi composti attivano di più il secondo. I ricercatori riferiscono che una singola dose di questi composti ha prodotto effetti antidepressivi e ansiolitici nei topi che sono durati fino a due settimane, senza alcun effetto allucinatorio.

La fase successiva del progetto consisterà nel rendere i composti sufficientemente selettivi da poter essere utilizzati negli studi clinici.

(Futura-Sciences del 10/10/2022)

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS