testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Decessi per droga in crescita durante la pandemia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 maggio 2022 8:16
 
Ogni giorno cinque australiani sono morti per droga nel 2020, tassi simili ai picchi della fine degli anni '90, secondo il rapporto annuale sulla morte indotta da droghe.

Pubblicato giovedì dal programma Drug Trends presso il National Drug and Alcohol Research Center, il rapporto ha rilevato che ci sono stati 1.842 decessi indotti da droghe nel primo anno della pandemia.

La cifra preliminare, che non include i decessi causati dal consumo di alcol o tabacco, equivale a cinque decessi indotti da droghe al giorno, ovvero 7,2 decessi ogni 100.000 australiani.

La dott.ssa Amy Peacock, responsabile del programma Drug Trends, ha affermato che il tasso di decessi per overdose di anfetamine nel 2020 è stato il più alto da quando è iniziata la classificazione delle segnalazioni nel 1997.
Le anfetamine hanno rappresentato quasi un terzo di tutti i decessi per droghe. "Dopo un periodo di relativa stabilità, il tasso di decessi per overdose di anfetamine è aumentato notevolmente dal 2011 al 2020", ha affermato.
Ci sono stati 524 decessi per overdose di droga che coinvolgono anfetamine nel 2020, equivalenti a 2,1 decessi ogni 100.000 persone.

Peacock ha affermato che mentre le morti indotte da droghe dovute alle anfetamine potrebbero essere causate da una serie di stimolanti come metanfetamine, MDMA e dexamfetamina, nel mercato della droga australiano, grazie anche ad analisi precedenti,  circolan molte metanfetamine.
"Questi risultati rafforzano l'importanza di investimenti sostanziali per sviluppare opzioni di trattamento più efficaci e massimizzare l'accesso al trattamento e la copertura per la dipendenza da metanfetamine", ha affermato.

Gli oppioidi, compresa l'eroina, sono state le sostanze più comuni che causavano decessi, rappresentando il 61% di tutti i decessi correlati alla droga. "Stiamo assistendo a un crescente coinvolgimento della medicina farmaceutica come le benzodiazepine", ha detto Peacock. "Ma queste morti sono principalmente guidate dagli oppioidi".

Sebbene il numero sia rimasto relativamente piccolo, anche i decessi dovuti al consumo di cocaina sono aumentati di cinque volte dal 2014, causando lo 0,35% di tutti i decessi.
"Il lavoro che abbiamo svolto indica un aumento dei ricoveri e una maggiore disponibilità [di cocaina]", ha affermato Peacock.

"Sembra che attraverso metanfetamine e cocaina stiamo assistendo a crescenti danni".

Peacock ha affermato che i tassi preliminari dovrebbero aumentare nel tempo man mano che saranno disponibili più dati, tuttavia ha notato che i decessi sono stati inferiori dopo il 2020, quando sono state imposte alcune restrizioni rispetto al primo trimestre dell'anno.
"Abbiamo assistito a una piccola diminuzione del tasso di mortalità nel terzo trimestre del 2020 rispetto al primo trimestre e nello stesso periodo dell'anno precedente".
"Non sono in grado di dire se il cambiamento è correlato alla pandemia, ma è una notevole indicazione precoce di tendenza".

Due terzi delle vittime sono state uomini, il più delle volte di età compresa tra i 35 ei 54 anni, un profilo che persiste da tempo.
Mentre i decessi erano più comuni nelle aree urbane, il tasso più alto di decessi legati alla droga è stato nel Territorio della capitale australiana, dove sono morte 12 persone ogni 100.000.

"C'è qualcosa che si può fare per prevenire morti per overdose non intenzionale", ha detto Peacock.
"Dato l'aumento delle morti per stimolanti... la nostra risposta principale è il trattamento e la riduzione del danno [ma] per le anfetamine in particolare non abbiamo opzioni di trattamento davvero forti.
“Investire, esplorare e identificare le opzioni per la metanfetamina è una priorità chiave per il futuro. Sappiamo che gli episodi di trattamento sono in aumento, i ricoveri sono in aumento, l'uso è in aumento tra alcuni gruppi, il che è un quadro preoccupante".

Il tasso di decessi indotti dalla droga ha raggiunto il picco in Australia nel 1999 per poi diminuire drasticamente all'inizio degli anni 2000.
Da allora è costantemente aumentato di anno in anno, con morti stimate per il periodo tra il 2015 e il 2020 superiori a quelle della fine degli anni '90.

"Facendo confronti con la quantità di popolazione, non abbiamo raggiunto il tasso che abbiamo visto alla fine degli anni '90, ma generalmente tende al rialzo", ha detto Peacock.
"Se guardiamo dal 2006 in poi, lo vediamo aumentare e ovviamente le stime per il 2018-2020 non sono terminate e aumenteranno con la revisione".

Jake Docker, CEO dell'Australian Injecting and Illicit Drug Users League, ha affermato che i risultati hanno dimostrato l'importanza di una strategia nazionale per le overdose con "indicatori chiari".
La maggior parte dei decessi sono stati overdose non intenzionali a casa.
"Anche se accogliamo con favore l'investimento nel naloxone per ridurre le overdose di oppioidi, i risultati di questo rapporto dimostrano chiaramente che è necessario fare molto di più per prevenire le overdose derivanti da metanfetamina e altri stimolanti", ha affermato Docker.

(Caitlin Cassidy su The Guardian del 25/05/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS