testata ADUC
 USA - USA - Cure con psichedelici. A favore il 61%
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 giugno 2023 12:51
 
 Circa tre elettori americani su cinque affermano che le sostanze psichedeliche dovrebbero essere legalizzate per uso terapeutico e quasi la metà ritiene che il possesso dovrebbe essere depenalizzato per uso personale per qualsiasi motivo, secondo un nuovo sondaggio nazionale.

Il Center for the Science of Psychedelics (BCSP) della UC Berkeley ha presentato i migliori risultati del suo primo sondaggio in assoluto a una conferenza sugli psichedelici a Denver, dove i principali sostenitori, ricercatori e il governatore del Colorado erano tra coloro che hanno parlato del panorama politico in rapida evoluzione.

Il sondaggio ha rilevato che il 61% degli elettori registrati negli Stati Uniti sostiene "la creazione di un quadro legale regolamentato per l'uso terapeutico delle sostanze psichedeliche", incluso il 35% che lo sostiene fortemente. Il 34% ha espresso opposizione e il 5% ha dichiarato di non essere sicuro.

Un altro 49% degli intervistati ha affermato di essere favorevole all'eliminazione totale delle sanzioni penali per l'uso e il possesso personale di piante e funghi enteogenici.

Alla domanda su un modello medicalizzato in cui gli psichedelici dovrebbero essere approvati dalla Federal Food and Drug Administration (FDA) e prescritti dai medici, il 56% ha affermato di sostenere tale proposta, rispetto al 38% contrario e al 6% incerto.

Inoltre, il sondaggio ha mostrato che quasi quattro americani su cinque (78%) hanno affermato di essere favorevoli a "rendere più facile per i ricercatori studiare le sostanze psichedeliche".

"Questo è il primo quadro chiaro che abbiamo di ciò che il pubblico americano pensa e prova riguardo agli psichedelici", ha dichiarato il direttore esecutivo della BCSP Imran Khan in un comunicato stampa. “Il Berkeley Psychedelics Survey mostra che la maggior parte degli elettori americani è interessata e sostiene la legalizzazione. Vogliono meno barriere alla ricerca per gli scienziati e vogliono un accesso terapeutico regolamentato per il pubblico”.

"In mezzo a tutto lo stigma e il clamore su queste potenti sostanze, è fondamentale che ricercatori, responsabili politici e professionisti possano comprendere e rispondere alle speranze e alle paure del pubblico", ha affermato Khan. "Siamo entusiasti di rivelare i risultati completi del Berkeley Psychedelics Survey nelle prossime settimane."

I risultati completi del sondaggio saranno pubblicati il 12 luglio. Fino ad allora, i dettagli sulla metodologia come il numero di intervistati, la sequenza temporale del sondaggio e il margine di errore, nonché analisi demografiche che potrebbero rivelare informazioni basate sull'età e sulle tendenze: sono sconosciute.

Mentre ci sono innumerevoli sondaggi che mostrano il crescente sostegno bipartisan alla riforma della marijuana negli Stati Uniti, i sondaggi completi sugli psichedelici sono rari.

Analogamente, un altro sondaggio nazionale sui probabili elettori pubblicato a marzo ha trovato il sostegno della maggioranza per consentire l'accesso regolamentato agli psichedelici per la terapia e la depenalizzazione federale. Ma a parte questi due esempi, i sondaggi sugli psichedelici sono stati in gran parte limitati a regioni specifiche, come il Colorado e Washington, D.C.

Considerando che Denver è diventata la prima città del paese a depenalizzare i funghi di psilocibina solo quattro anni fa, il consistente sostegno della maggioranza alla riforma è notevole e tale interesse si è riflesso nella massiccia spinta a livello locale, statale e federale per modificare le leggi che governano le sostanze allucinogene.

La conferenza MAPS Psychedelic Science 2023 in cui è stato reso noto il sondaggio di Berkeley ha anche sottolineato la natura bipartisan del movimento, con il governatore del Colorado Jared Polis (D) e l'ex governatore del Texas Rick Perry (R) che sostengono entrambi l'accesso regolamentato agli psichedelici.

L'anno scorso gli elettori del Colorado hanno approvato la legalizzazione delle sostanze psichedeliche e il mese scorso la Polis ha firmato un disegno di legge per attuare i regolamenti per l'iniziativa. Gli elettori dell'Oregon, nel frattempo, hanno legalizzato i servizi di psilocibina nel 2020 e lo stato si sta muovendo per aprire strutture in cui ai maggiorenni possono essere somministrati psichedelici in un ambiente controllato.

Ma quello che era iniziato come un movimento di depenalizzazione localizzato si è rapidamente diffuso fino al Congresso, dove proprio la scorsa settimana è stato adottato in commissione un emendamento di un deputato repubblicano per richiedere sperimentazioni cliniche sul potenziale terapeutico delle sostanze psichedeliche per i membri del servizio militare come parte di un disegno di legge della difesa.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS