testata ADUC
 IRLANDA - IRLANDA - Consumo droghe illegali. Governo convoca Assemblea cittadini
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 febbraio 2023 12:34
 
Il governo ha deciso, martedì 14 febbraio, di istituire un'assemblea dei cittadini sul consumo di droga.

All'Assemblea dei cittadini sarà chiesto di considerare i cambiamenti legislativi, politici e operativi che lo Stato potrebbe apportare per ridurre in modo significativo gli impatti dannosi delle droghe illegali su individui, famiglie, comunità e società in generale.

Accogliendo con favore la decisione del governo, Hildegarde Naughton, Chief Whip del governo e ministro di Stato responsabile per la sanità pubblica, il benessere e la strategia nazionale in materia di droga, ha dichiarato:

“Sono lieto di confermare che il governo ha deciso di procedere con l'istituzione di un'Assemblea dei cittadini sul consumo di droga. L'Assemblea, che sarà composta da 99 membri del pubblico in generale e da un presidente indipendente, sarà chiamata a esaminare la gamma di questioni relative all'uso illecito di droghe in Irlanda. Cosa molto importante, verrà chiesto loro di prendere in considerazione l'esperienza vissuta delle persone colpite dall'uso di droghe, così come le loro famiglie e comunità, e di guardare alle migliori pratiche internazionali".

Continuando, il ministro Naughton ha dichiarato:

“Il consumo di droga colpisce tutti i membri della società, direttamente o attraverso le famiglie e le comunità, e impone costi sanitari e finanziari significativi. È pertanto opportuno coinvolgere i cittadini nel processo decisionale in materia di politica in materia di droga. Voglio garantire che la voce dei giovani sia ascoltata all'Assemblea dei cittadini, in quanto possono essere particolarmente colpiti dal consumo di droga. A tal fine, ho avviato una consultazione con i giovani attraverso Comhairle na nÓg e progetti di droga giovanile nelle aree svantaggiate, che sarà presentata all'Assemblea dei cittadini per la sua considerazione. Mi aspetto che vedremo anche una componente internazionale all'Assemblea dei cittadini, per consentire uno scambio di buone pratiche con il settore di lavoro del Consiglio britannico-irlandese sulle droghe, presieduto dall'Irlanda, l'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze e membro dell'UE."

Parlando dei prossimi passi prima dell'inizio dei lavori sull'Assemblea dei cittadini ad aprile, il ministro Naughton ha dichiarato:

"La prossima settimana presenterò una mozione al Dáil e a Seanad Éireann, a nome del governo, per istituire formalmente l'Assemblea".

L'Assemblea dei Cittadini sul consumo di stupefacenti concretizza un impegno in questo ambito previsto dal Programma di Governo.

Le assemblee dei cittadini sono diventate una parte importante del processo democratico irlandese, con forum che in passato hanno deliberato su una varietà di questioni tra cui l'uguaglianza del matrimonio, l'ottavo emendamento della costituzione, i cambiamenti climatici, l'uguaglianza di genere e, nel 2022, la perdita di biodiversità e il tipo di elezione diretta del sindaco e strutture di governo locale più adatte. Le relazioni delle Assemblee dei Cittadini danno un contributo significativo al processo di riforma e cambiamento costituzionale.

In linea con le migliori pratiche internazionali, il reclutamento avverrà tramite una campagna di mailing con 20.000 famiglie selezionate a caso invitate a presentare domanda per partecipare all'Assemblea. Tra coloro che rispondono indicando la volontà di partecipare, i membri saranno selezionati sulla base di sesso, età, area geografica e una serie di altri fattori per garantire che siano ampiamente rappresentativi della società in generale.

L'Assemblea dei cittadini sul consumo di droghe includerà un presidente indipendente e 99 membri del pubblico in generale selezionati utilizzando un processo di selezione casuale stratificato basato sul GeoDirectory delle famiglie in tutto il paese. Seguendo l'approccio delle precedenti Assemblee sarà fatto ogni sforzo per garantire la parità di voce tra i membri.

Si prevede che l'Assemblea dei cittadini sul consumo di stupefacenti inizi ad aprile e si concluda entro la fine di quest'anno.

(Comunicato del governo irlandese gov.ie)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS