testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Consumo droghe illegali durante il lockdown. Ricerca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 gennaio 2022 10:38
 
Subito dopo il primo lockdown, nella primavera del 2020, un gruppo di ricercatori e di operatori di diverse città italiane ha voluto capire come le persone che usano droghe hanno gestito il confinamento, i loro consumi, il rapporto con il mercato illegale.
E hanno scoperto che l’allarme lanciato da molti – rischi di un aumento del consumo, viraggi fuori controllo, aumento dei danni correlati – non era giustificato. La ricerca rivela, ancora una volta, strategie, competenze e capacità di chi usa droghe di adeguare e controllare i propri consumi, rinnovando la lezione appresa dalla ricerca internazionale sul consumo controllato. Insieme, la ricerca fa emergere le conseguenze di quelle disuguaglianze che, per ognuno/a di noi, hanno pesato e pesano sull’impatto che la pandemia ha sulla vite e sulla salute: lavoro, reddito, reti sociali, casa, servizi fanno la differenza. Ancora una volta, la combinazione tra droga, set e contesto sociale racconta un’altra storia, diversa dalla retorica dominante.
La ricerca. "La vita e i consumi delle persone che usano droghe durante il primo lockdwon",  è a cura di Cat, Forum Droghe e Pars
qui il testo integrale
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS