testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Coltivazione privata cannabis. Favorevole il 50%
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 gennaio 2024 15:50
 
Gli elettori australiani sono più favorevoli che contrari alla depenalizzazione della cannabis e alla legalizzazione delle piante di cannabis in casa per uso personale, come proposto da un disegno di legge presentato al parlamento del NSW (New South Galles).

Nuovi dati YouGov raccolti a dicembre su 1.555 partecipanti hanno rilevato che il 50% degli australiani è favorevole alla legalizzazione della coltivazione di piante di cannabis per uso personale, il 31% è contrario e il 19% è indeciso.

Ha inoltre rilevato che il 54% era a favore della depenalizzazione della cannabis, il 33% contrario e il 12% era indeciso.

La maggioranza più alta di sostegno è arrivata dagli elettori dei Verdi e dalle persone di età inferiore ai 35 anni.

Il sondaggio ha chiesto alle persone le loro opinioni su un disegno di legge che è stato presentato ai parlamenti dei tre stati nell’ultima settimana di seduta del 2023 ed è stato redatto congiuntamente dal Legalize Cannabis Party, dall’Animal Justice Party e dai Verdi.

Secondo la proposta, i residenti del NSW potrebbero possedere fino a 50 g di cannabis essiccata, nonché coltivare fino a sei piante in casa e regalarle ad amici e familiari, a condizione che non vendano nulla.
 
Il deputato di Legal Cannabis Jeremy Buckingham, che ha presentato il disegno di legge, ha auspicato che le riforme avrebbero contribuito a ridurre il numero di persone indigene accusate in base alle leggi sul possesso di droga che secondo lui sono razziste.
"In molti casi, questo è un 'crimine', e questa è la prima interazione che i cittadini hanno con la polizia", ha detto in parlamento.

E i dati del governo hanno rivelato che le persone indigene (First Nation) hanno 10 volte più probabilità di avere un’interazione correlata alla cannabis con la polizia rispetto alle persone che non appartengono alle First Nation. I dati hanno anche mostrato che tra il 2020 e il 2022, 54.174 persone sono state arrestate dalla polizia con cannabis e 19.232 di queste erano indigene.

Il direttore dei sondaggi di YouGov, Amir Daftari, ha affermato che questi risultati hanno mostrato che la maggioranza degli elettori australiani ha sostenuto entrambe le proposte e il sostegno è stato coerente tra stati e gruppi di età.

"Nel complesso, questa è una buona notizia per i sostenitori del disegno di legge sulla legalizzazione della cannabis nel NSW, con il pubblico più a favore, che contro, il disegno di legge proposto."

Il disegno di legge è stato deferito a una commissione per un’ulteriore discussione prima del vertice sulla droga previsto dal governo del NSW nel 2024.


(Aleksandra Bliszczyk, vicedirettore di VICE Australia, su Vice del 08/01/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS