testata ADUC
Colombia. Riprendono le "fumigazioni" aeree per distruggere i campi di coca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 settembre 2001 17:35
 
L'obbiettivo e' la distruzione di 100 mila ettari di coltivazioni di coca e di papavero entro dicembre. I centri delle operazioni degli uomini della Polizia Antinarcotici e della Brigata contro il Narcotraffico dell'Esercito, sono le basi di Guaviare, Carimagua (Vichada), Tres Esquinas (Putumayo) e Larandia (Caquetà). Solo nelle ultime due basi gli uomini impiegati sono 13 mila. Le nuove tecniche adottate saranno quelle di sorvolare raso terra all'altezza delle piante di coca per spruzzare il glifosato. L'erbicida con questa modalita' sara' molto piu' efficace. Mentre gli aerei effettuano queste operazioni, volando a 50-60 metri di altezza da terra, saranno coperti dai militari con dei cordoni di sicurezza per impedire che i guerriglieri li colpiscano.
Secondo il generale Mario Montoya, comandante della Fuerza de Tarea Conjunta del Sur dopo solo una settimana dall'inizio, con l'operazione Apocalisse, nelle zone del Putumayo e della Caqueta', oltre ad aver ripreso la distruzione delle coltivazioni illegali con il glifosato, sono stati uccisi otto guerriglieri del Fronte 48 delle Farc e, contemporaneamente, sono stati smantellati 58 laboratori e due raffinerie dove la coca si trasforma in cocaina pronta per essere messa in commercio.
Il generale Gustavo Socha Salamancha, direttore della Polizia Antinarcotici, tranquillizza i contrari alle operazioni aeree con il glifosato, ribadendo che non verra' gettato sopra fiumi, laghi, passi, parchi naturali e nelle zone dove vivono gli indigeni. Contemporaneamente ribadisce l'importanza di questa modalita' di distruzione delle coltivazioni, denunciando come l'interruzione era dovuta ad un complotto contro la lotta alla droga, visto che in un solo anno sono stati distrutti 64 mila ettari di coca e piu' di 500 laboratori. Salamancha prevede un Natale difficile per i narcotrafficanti, infatti per le nuove operazioni saranno impiegati almeno 1.862 barili di glifosato e oltre 3 milioni di dollari; con la nuova strategia dei voli raso terra, per fumigare un ettaro di piantagioni, occorre glifosato per un costo pari a 475 Usd.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS