testata ADUC
Colombia. Assassinio in carcere: vendetta dei narcos?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 settembre 2001 14:16
 
Stanotte e' stato assassinato Angel Custodio Gaitàn Mahecha, detenuto nel Padiglione di massima sicurezza del carcere La Picota di Bogota'. Gaitàn Mahecha stava scontando una pena per il sequestro di tre narcotrafficanti della banda di Leonidas Vargas, detto "El Velio"; contemporaneamente pendeva su di lui l'accusa della Procura di aver creato un gruppo di giustizia privata.
Il fatto e' avvenuto alle nove e trenta di sera quando un detenuto di nome Luis Augusto Bernal, conosciuto come Robinson, guerrigliero delle Farc dopo aver cercato Mahecha gli ha sparato con diversi colpi ferendolo mortalmente. Gaitàn Mahecha era stato trasferito a La Picota a seguito dei disordini che dal mese di luglio sono in corso nel carcere Modelo sempre a Bogota', disordini che hanno portato 10 morti e 15 feriti.
La prima volta che Gaitàn Mahecha e' salito agli onori della cronaca e' stato nel 1989 quando davanti alle telecamere della televisione denunciava che non era stato ucciso durante un'operazione dell'esercito a Bogota'. Dopo ha iniziato a collaborare con la giustizia rivelando informazioni sull'organizzazione Gonzalo Rodrìguez Gacha, El Mexicano.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS