testata ADUC
 COLOMBIA - COLOMBIA - Cocaina. Record di sequestri nel 2022
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 gennaio 2023 17:38
 
La Colombia ha chiuso il 2022 con la più grande quantità di cocaina sequestrata da quando sono stati tenuti i registri, sequestrando 671 tonnellate di droga, hanno riferito sabato le forze di sicurezza del paese sudamericano.
La cifra ha superato di oltre 1,5 tonnellate i sequestri dell'anno precedente, secondo i dati diffusi dal ministero della Difesa. Nel 2020 i sequestri hanno raggiunto le 505 tonnellate, mentre nel 2019 sono state 428 tonnellate.
"È necessario combattere i proventi illeciti che provengono dal traffico di droga, che genera il male nel nostro Paese, la Forza Pubblica utilizza l'intelligence e aumenta i sequestri e l'interdizione per ottenere grandi risultati", ha affermato il ministro della Difesa Iván Velásquez, citato in una nota.
I dipartimenti di Nariño, Bolívar e Valle del Cauca sono stati quelli che hanno registrato il maggior numero di requisizioni durante il periodo, secondo i dati.
La produzione e il traffico di cocaina sono considerati il ??principale carburante che alimenta il conflitto armato di quasi sei decenni che ha provocato più di 450.000 morti e milioni di sfollati.
La guerriglia dell'Esercito di Liberazione Nazionale, i dissidenti delle FARC e bande criminali formate da ex paramilitari di destra sono implicati nel traffico di droga.

(Excelsior del 29/01/2023)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS