testata ADUC
 U.E. - U.E. - Captagon in Europa in transito verso penisola arabica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 settembre 2023 12:23
 
  L’Europa è un punto di trasbordo chiave per il captagon in arrivo dal Medio Oriente e diretto verso la penisola arabica. È questo il risultato principale di un nuovo rapporto pubblicato oggi dall'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) e dall'Ufficio federale di polizia criminale tedesco, il Bundeskriminalamt (BKA).

Captagon è prodotto principalmente in Medio Oriente, soprattutto in Siria e Libano. Il rapporto afferma che le recenti grandi spedizioni di captagon sequestrate nell'UE erano "destinate a essere dirottate verso i paesi della penisola arabica - in particolare l'Arabia Saudita - dove si concentrano i principali mercati di consumo". sequestrato e analizzato nell'UE è, quasi esclusivamente, anfetamina.

Il traffico può consistere nel reindirizzamento diretto di una spedizione o nel rispedire una consegna dopo che è stata scaricata e reimballata nell'UE. Sono spesso coinvolti cittadini siriani e libanesi (per nazionalità o nascita), alcuni dei quali residenti in paesi dell'UE. Si ritiene che i gruppi armati legati al regime siriano in Libano e Siria svolgano un ruolo nel commercio del captagon. Il rapporto presenta anche prove che indicano che il regime di Assad trae vantaggio finanziario dal commercio de captagon.

L’EMCDDA e il BKA hanno collaborato alla stesura del rapporto nell’ambito della Piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce penali (EMPACT). Questa iniziativa di sicurezza, guidata dagli Stati membri dell’UE, previene, individua e reagisce alle minacce all’UE poste dalla criminalità internazionale organizzata e grave.

Il rapporto si basa sulle informazioni fornite da sette paesi: Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Romania. Ulteriori contributi sono stati forniti dai paesi in occasione di una riunione di esperti dell’EMCDDA tenutasi nell’ottobre 2022.

Nonostante le grandi spedizioni arrivate nell’UE, gli Stati membri dell’UE non hanno segnalato alcun uso significativo di captagon. Tuttavia, nei paesi con migrazioni provenienti dalla penisola arabica, potrebbero esistere alcune sacche di utilizzo. Sebbene l'anfetamina venga consumata in Europa, di solito viene assunta sotto forma di polvere o pasta e raramente sotto forma di compresse di captagon.

Produzione di compresse Captagon nell'UE
Oltre alle compresse di captagon prodotte al di fuori dell’UE e trafficate attraverso l’UE, l’analisi ha anche trovato prove della produzione di compresse di captagon all’interno dell’Europa. Ciò avviene principalmente nei Paesi Bassi, dove viene prodotta la maggior parte delle anfetamine destinate al mercato europeo. Secondo la polizia olandese, nei Paesi Bassi sono stati rinvenuti grandi siti di produzione in cui vengono prodotte compresse di captagon a partire da polvere di anfetamina, al ritmo di uno o due all'anno. Si ritiene che la produzione di compresse di captagon non sia un'attività tipica dei produttori di droghe sintetiche nel paese, ma piuttosto un modo opportunistico per fare soldi. Oltre a questa produzione “su richiesta” di captagon nei Paesi Bassi, le reti criminali legate alla droga nell’UE non sembrano essere coinvolte nel commercio di captagon.

Sequestri in aumento
Dal 2018 nell’UE è stato sequestrato un numero crescente di compresse di captagon in transito verso la penisola arabica. La quantità totale dichiarata individualmente dagli Stati membri dell'UE durante la raccolta dei dati per la presente relazione ammontava a 127 milioni di compresse e 1.773 chilogrammi. Il più grande sequestro di 84 milioni di compresse è avvenuto a Salerno (Italia) nel 2020. Il rapporto suggerisce che l’UE sembra aver sostituito la Turchia come punto chiave di trasbordo.

Negli ultimi dieci anni grandi quantità di compresse di anfetamine e captagon sono state sequestrate ogni anno nella penisola arabica e nelle sue vicinanze, e i sequestri continuano ad aumentare. Ad esempio, l’Arabia Saudita ha riferito di aver sequestrato 73 tonnellate di anfetamine nel 2021 (rispetto alle 18 tonnellate del 2016). Si sono verificati diversi sequestri anche nella penisola arabica, dove le circostanze indicano una spedizione dall'Europa. I casi di studio presentati nel rapporto descrivono metodi di occultamento innovativi, con pasticche rinvenute nelle spedizioni di mobili, marmo, carta e attrezzature industriali. L'analisi forense delle compresse di captagon sequestrate nell'UE suggerisce che in genere contengono circa 32 milligrammi di anfetamina solfato. Ciò significa che per produrre 1 milione di compresse sono necessari circa 32 chilogrammi di solfato di anfetamina puro.

Necessità di una risposta coordinata in materia di sicurezza da parte dell’UE
La relazione sottolinea la necessità di un’azione coordinata dell’UE, concentrandosi su due aree distinte:
- Affrontare la produzione di compresse di captagon all'interno dell'UE, con particolare attenzione ai precursori, alla produzione di anfetamine e alle operazioni di compresse.
- Impedire che l’UE venga utilizzata come zona di trasbordo per captagon prodotto in Siria e Libano per i mercati dentro e intorno alla penisola arabica.

Il rapporto conclude che: “L’eccezionale portata delle spedizioni di captagon e l’importanza geopolitica del commercio di questa droga forniscono un argomento convincente per una risposta di sicurezza coordinata dell’UE e l’EMPACT per fornire un meccanismo appropriato per raggiungere questo obiettivo”.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS