testata ADUC
 USA - USA - Cannabis terapeutica. E' operativa in Kentucky
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 aprile 2023 13:30
 
Il governatore del Kentucky ha firmato un disegno di legge per legalizzare la marijuana, rendendo lo stato il 38esimo negli Usa ad attuare la riforma.

Solo un giorno dopo che la Camera ha approvato la legislazione del senatore Stephen West (R), il governatore Andy Beshear (D) ha adempiuto al suo impegno di firmare la legge venerdì. Il governatore aveva radunato i cittadini per fare pressioni sui loro rappresentanti statali affinché approvassero il disegno di legge.

"Troppa della nostra gente affronta l'ostacolo di avere malattie croniche o terminali come il cancro, o quelli come i nostri veterani che soffrono di PTSD o i residenti che vivono con epilessia, convulsioni, Parkinson o altro", ha detto Beshear. "Queste persone vogliono e meritano metodi di trattamento sicuri ed efficaci".

I sostenitori sono stati ottimisti sulle prospettive della marijuana medica quest'anno. La Camera aveva avanzato misure simili nelle passate sessioni, ma eran0 state bloccate al Senato, ma questa volta le cose si sono rivelate diverse.

“Uno dei motivi principali per cui ho sponsorizzato questo disegno di legge e l'ho portato avanti è la dipendenza. Altri stati che l'hanno adottata hanno visto non solo una riduzione del 20-30% del consumo di oppioidi, ma anche una riduzione del 20 o 30% della tossicodipendenza", ha detto West, lo sponsor del disegno di legge, in una conferenza stampa venerdì insieme al governatore. "Se non hai guardato, il Kentucky ha un grave problema di dipendenza, e penso che il Senate Bill 47 e la marijuana medica possano essere parte della soluzione."

Il rappresentante Jason Nemes (R), che ha portato le bollette della cannabis medica alla Camera per diverse sessioni, ha detto che "ci sono migliaia e migliaia di residenti che vogliono solo essere e vogliono sentirsi meglio, e questo li aiuterà in questo".

Ecco cosa realizzerà SB 47:
I pazienti con segnalazioni di medici o infermieri professionali possono ricevere prescrizioni per l'uso di cannabis se hanno cancro, dolore intenso, epilessia, sclerosi multipla, spasmi muscolari o spasticità, nausea cronica o vomito ciclico, disturbo da stress post-traumatico o qualsiasi altra condizione medica o malattia che il Kentucky Center for Cannabis ritiene opportuno.

Fumare marijuana sarà proibito, ma i pazienti potranno comunque accedere alla cannabis grezza per la vaporizzazione.

La coltivazione domestica non sarà consentita.

I pazienti possono possedere una fornitura di cannabis di 30 giorni nella loro residenza e una fornitura di 10 giorni sulla loro persona.

La registrazione del paziente durerà solo fino a 60 giorni e la visita iniziale deve essere di persona.

Ci sarà un limite del 35% di THC sui prodotti a base di marijuana per fiori e un limite del 70% per i concentrati. Gli edibili non possono superare i 10 milligrammi per porzione.

La cannabis terapeutica sarà esente dalle imposte sulle vendite e dalle accise.

Il gabinetto per i servizi sanitari e familiari sarà incaricato di supervisionare il programma, inclusa la definizione di regolamenti e il rilascio di licenze commerciali.

Le categorie di licenza includono tre livelli di coltivatori, nonché produttori, trasformatori, strutture di conformità alla sicurezza e dispensari.

I governi locali possono rinunciare a consentire alle imprese di cannabis di operare, ma i cittadini possono presentare una petizione per far rientrare i loro comuni.

Verrà creato un consiglio di medici e consulenti composto da nove membri composto da sette medici e due infermieri esperti.

I regolamenti dovranno essere finalizzati entro il 1° gennaio 2024.

Il Consiglio statale dei medici e il Consiglio statale degli infermieri saranno responsabili della certificazione dei professionisti per raccomandare la cannabis.

(Marijuana Moment del 01/04/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS