testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Cannabis terapeutica contro endometriosi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 dicembre 2021 17:52
 
Le pazienti con endometriosi riescono a gestire efficacemente il loro dolore e altri sintomi con la cannabis, secondo i dati pubblicati sulla rivista PLoS One.
Un team di ricercatori australiani ha valutato l'efficacia della cannabis in un campione di 252 canadesi con endometriosi. I partecipanti si sono autosomministrati prodotti a base di cannabis legalmente ottenuti a casa e hanno riportato cambiamenti dei sintomi in tempo reale su un'applicazione software mobile. Gli investigatori hanno analizzato i rapporti di oltre 16.000 sessioni di consumo di cannabis registrate in un periodo di quasi tre anni.

I partecipanti hanno riferito che il loro consumo di cannabis è stato efficace nel mitigare il dolore correlato all'endometriosi e i problemi gastrointestinali. Gli intervistati hanno anche riportato miglioramenti dell'umore dopo il consumo di marijuana.

"Con le prove che dimostrano a livello internazionale che le donne utilizzano la cannabis illegale contro il dolore e i sintomi associati dell'endometriosi, questo studio dimostra che le donne canadesi utilizzano anche prodotti ottenuti legalmente e di qualità garantita per gestire gli stessi sintomi, come dolore pelvico, sintomi gastrointestinali e umore", hanno concluso gli autori. "Sono urgentemente necessari studi clinici che indaghino sulla tollerabilità e sull'efficacia della cannabis per il dolore dell'endometriosi e i sintomi associati".

I dati dell'indagine hanno precedentemente riportato che i pazienti con endometriosi trovano sollievo dall'uso di cannabis medica e che spesso la sostituiscono al posto di altri farmaci, in particolare gli analgesici a base di oppioidi.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS