testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Cannabis terapeutica. Approvata legge, ma ….
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 marzo 2022 11:37
 
La Francia ha autorizzato produzione e coltivazione di cannabis per uso medico. Un decreto pubblicato nella Gazzetta ufficiale, entrato in vigore il 1 marzo, specifica le condizioni e le procedure relative alla cannabis terapeutica.

La Francia ha importato prodotti a base di cannabis per la sua sperimentazione con l'uso della cannabis medica, il decreto è stato pubblicato con l'obiettivo di "consentire la creazione di un settore che va dalla coltivazione all'uso medico della cannabis". Ma sono necessari ulteriori regolamenti per sviluppare veramente un sistema terapeutico di cannabis. Yann Bisiou, docente di diritto privato e scienze criminali, ha notato carenze in questo decreto.
“In linea di principio, la decisione di promuovere l'uso terapeutico della cannabis è un'ottima cosa. Purtroppo qui il dispositivo è estremamente complesso, senza motivo di salute pubblica, e inoltre è giuridicamente fragile per quanto riguarda la costituzione francese e la legge europea”, spiega a Mugglehead.

Bisiou afferma che il decreto è viziato quanto il recente decreto che ha vietato la vendita di fiori di CBD e suggerisce che non sopravviverà a un ricorso al Consiglio di Stato, la più alta corte amministrativa del paese. Il mese scorso, questa giurisdizione ha temporaneamente sospeso il controverso divieto di CBD.

L'ANSM ha condotto per quasi un anno un programma di cannabis medica altamente regolamentato, che proseguirà fino al prossimo marzo. Lo studio coinvolge circa 3.000 pazienti con patologie gravi come la sclerosi multipla e l'epilessia grave.
Giovedì, l'ANSM ha affermato di aver istituito un comitato scientifico temporaneo per definire le specifiche per i farmaci a base di cannabis che saranno prodotti in Francia. Questo gruppo è composto da 11 membri di diversi ministeri, rappresentanti dell'Istituto nazionale per la ricerca sull'agricoltura, l'alimentazione e l'ambiente e l'Ordine dei farmacisti.

Sebbene la Francia abbia un alto tasso di consumo di cannabis rispetto ad altri paesi dell'Unione Europea, l'istituzione di un programma ricreativo sembra improbabile al momento. Il mese scorso, l’Assemblea nazionale ha respinto un disegno di legge che proponeva un mercato controllato dallo stato.

(blog-cannabis.com)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS