testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis terapeutica per alleviare sintomi menopausa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 luglio 2023 15:27
 
Le donne canadesi riferiscono spesso di consumare prodotti a base di cannabis per alleviare i sintomi legati alla menopausa, secondo i dati del sondaggio pubblicati sulla rivista BMJ Open.

Gli investigatori affiliati all'Università di Alberta hanno esaminato le tendenze del consumo di cannabis in una coorte di quasi 1.500 donne di età pari o superiore a 35 anni.

Tra gli intervistati che hanno riferito di essere attuali consumatori di cannabis, molti hanno indicato di aver consumato prodotti a base di marijuana per migliorare i sintomi legati alla menopausa, come dolori articolari e disturbi del sonno. La maggior parte delle donne ha affermato di non averne discusso l'uso con i propri operatori sanitari.

"Il nostro sondaggio ha stabilito che le donne usano la cannabis per i sintomi durante la transizione della menopausa", hanno concluso gli autori. “L'accesso alle informazioni sulla cannabis è stato più frequente tramite ricerche online e contatti personali, con un coinvolgimento limitato degli operatori sanitari. … In generale, molte donne nel nostro sondaggio hanno riferito che la cannabis è stata utile per i loro sintomi. … Sono necessarie ulteriori ricerche per studiare l'efficacia e la sicurezza della cannabis sui sintomi della menopausa e promuovere lo sviluppo di risorse cliniche che le donne possano utilizzare per prendere decisioni informate sulla cannabis per scopi medici.

I risultati sono coerenti con quelli di precedenti sondaggi negli Stati Uniti che stimano che quasi il 30% delle donne di mezza età che usano cannabis lo fa per mitigare i sintomi legati alla menopausa.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS