testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. Uno studio dimostra che funziona
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 giugno 2023 10:29
 
 I canadesi hanno maggiori probabilità di acquistare prodotti a base di cannabis dal mercato legale se vivono in prossimità di rivenditori autorizzati, secondo i dati pubblicati sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs.

Gli investigatori del Canadian Centre of Substance Use and Addictions in Ontario hanno valutato le tendenze del consumo di cannabis in una coorte di oltre 15.000 consumatori. Gli intervistati hanno riferito che avevano meno probabilità di ottenere la loro cannabis da fonti non regolamentate se vivevano vicino a un rivenditore legale. (Il Canada ha legalizzato le vendite di cannabis a persone di età pari o superiore a 18 anni nel 2018.)

Gli autori dello studio hanno concluso: “I negozi di cannabis legale sono sempre più accessibili alle persone che vivono in Canada. … La vicinanza della famiglia a un negozio di cannabis legale è stata associata all'approvvigionamento di cannabis da negozi al dettaglio legali. … I risultati suggeriscono che la vicinanza ai negozi legali di cannabis può aiutare l'assorbimento del mercato legale".

Dal 2019, la percentuale di consumatori canadesi che passano al mercato legale della cannabis è cresciuta di anno in anno. Secondo i dati del 2022, la maggioranza dei consumatori (58%) afferma di ottenere fiori di cannabis da rivenditori autorizzati.

Il testo completo dello studio, “Proximity to legal cannabis stores in Canada and use of cannabis sources in the first three years of legalization, 2019-2021", appare nel Journal of Studies on Alcohol and Drugs.

(Norml)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS