testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. Ontario: consegne a domicilio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 marzo 2022 18:10
 
 La sicurezza dei dipendenti e l'assicurazione dei conducenti sono tra i problemi che i rivenditori devono affrontare mentre si preparano ad avviare il servizio

Dopo aver rimandato più volte nel corso della pandemia, l'Ontario sta finalmente avviando la consegna a domicilio della cannabis.
Alcuni rivenditori si stanno organizzando, ma devono far fronte a problemi che vanno dall'assicurazione dei conducenti alla sicurezza dei dipendenti.

Mercoledì 2 marzo, la Alcohol and Gaming Commission dell'Ontario ha inviato un avviso ai rivenditori per far partire il servizio dal prossimo 15 marzo. Non sarà consentito ai rivenditori di operare interamente o prevalentemente come attività di consegna a domicilio. Non sono consentiti servizi per terze parti.

Calyx + Trichomes Cannabis hanno offerto questo servizio durante la pandemia. Secondo la co-proprietaria Jennawae McLean era una questione di servizio pubblico, ma il suo personale è esausto per il troppo lavoro a cui ha dovuto far fronte. Sebbene i servizi fossero popolari durante il lockdown, le consegne sono diminuite quando le persone sono state nuovamente autorizzate agli acquisti in negozio.
"A quel punto, le consegne sono diventate molto costose". E sono cominciati anche altri problemi, come l'assicurazione aziendale di McLean che non copre i suoi autisti, che usano le proprie auto per effettuare consegne.

"Le nuove regole consentiranno ai rivenditori di cannabis di continuare a offrire in sicurezza ai consumatori una maggiore scelta, convenienza e accesso alla cannabis ricreativa legale", afferma l'AGCO nell'avviso.
Le regole da rispettare:
gli ordini di consegna devono essere effettuati presso un punto vendita specifico;
gli ordini di consegna devono essere evasi dal negozio stesso con i prodotti in quella sede;
la cannabis non può essere rimossa dal negozio per la consegna a meno che non sia stato ricevuto un ordine;
se la cannabis viene rimossa ma la consegna non è completata, deve essere restituita al negozio lo stesso giorno e rimanervi fino al giorno in cui si tenta di nuovo la consegna;
le consegne possono avvenire solo quando il negozio fisico è aperto al pubblico; e se un negozio si trova in un luogo in cui il proprietario o il locatore chiude i locali durante l'orario normale, come un centro commerciale, il negozio può comunque effettuare consegne tra le 9:00 e le 23:00.
Per gli acquisti online, i licenziatari devono adottare misure "ragionevoli" per garantire che i clienti abbiano almeno 19 anni. I licenziatari devono esibire il sigillo ufficiale di vendita al dettaglio di cannabis dell'Ontario con il nome del titolare, il numero di autorizzazione e l'indirizzo del negozio.

La consegna della cannabis a domicilio è stata temporaneamente autorizzata in base al piano di riapertura del Covid-19 della provincia dell'Ontario. 

(da Mugglehead magazine del 03/03/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS