testata ADUC
 URUGUAY - URUGUAY - Cannabis legale. Non aumenta il consumo tra i giovani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 maggio 2022 15:10
 
Nel 2013, l'Uruguay è diventato il primo Paese a legalizzare e regolamentare produzione e distribuzione di cannabis per uso ricreativo. Abbiamo misurato se il modello non commerciale di legalizzazione della cannabis ricreativa dell'Uruguay fosse associato a cambiamenti nella prevalenza del consumo di cannabis rischioso e frequente tra gli studenti delle scuole secondarie.

Abbiamo utilizzato i dati di ripetuti sondaggi trasversali di studenti delle scuole secondarie in Uruguay e Cile (2007-2018). Utilizzando un approccio di differenza nella differenza, abbiamo valutato i cambiamenti nella prevalenza dell'anno passato, del mese passato, di qualsiasi uso rischioso e frequente di cannabis in seguito all'emanazione (2014) e all'attuazione (2016) della legalizzazione della cannabis nell'intero campione di studenti delle scuole secondarie e tra gli studenti che hanno segnalato l'uso nell'ultimo anno/mese. Abbiamo esaminato le modifiche separatamente per gli studenti di età compresa tra 12 e 17 anni e per gli studenti per i quali la cannabis è diventata legalmente accessibile, di età compresa tra 18 e 21 anni.

Partecipanti
Studenti delle scuole secondarie di 8, 10 e 12 grado (n=204.730).

Misure
Consumo di cannabis nell'ultimo anno e nell'ultimo mese; qualsiasi uso rischioso di cannabis misurato con il Cannabis Abuse Screening Test (CAST); e uso frequente di cannabis (oltre 10 giorni nell'ultimo mese).

Risultati
Abbiamo riscontrato una diminuzione dell'utilizzo nell'ultimo anno e nell'ultimo mese in seguito all'adozione o all'attuazione. Tra gli studenti di età compresa tra 18 e 21 anni, post-enactment, abbiamo osservato un aumento transitorio nel 2014 che è poi diminuito per qualsiasi uso rischioso tra coloro che hanno segnalato l'uso nell'ultimo anno (differenza di prevalenza [PD]=13,5%; intervallo di confidenza al 95% [CI ]: 2,0, 24,9), uso frequente nell'intero campione (PD=4,5%; IC 95%: 1,0, 8,1) e uso frequente tra coloro che hanno segnalato l'uso nell'ultimo mese (PD=16,8%; IC 95%: 1,9 , 31.8).

Conclusione
La legalizzazione della cannabis ricreativa in Uruguay non è stata associata ad aumenti complessivi del consumo di cannabis nell'ultimo anno/mese o con cambiamenti pluriennali in qualsiasi uso rischioso e frequente di cannabis tra i giovani.

(Society of the Study for Addiction, 02/05/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS