testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. Mercato cresce del 157% negli ultimi tre anni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 luglio 2023 16:03
 
Nonostante le sfide del mercato e il rallentamento del tasso di crescita, l'industria canadese della cannabis ricreativa ha registrato un notevole aumento del 157% delle vendite negli ultimi tre anni, fa sapere un nuovo rapporto di Headset.

Il rapporto sottolinea la resilienza e l'adattabilità del settore, anche se è alle prese con il cambiamento delle preferenze dei consumatori e un aumento del numero di negozi piuttosto che della domanda.

Il rapporto inoltre rileva che mentre le vendite sono aumentate di anno in anno, il tasso di crescita ha rallentato negli ultimi tre anni consecutivi. Tra il 2020 e il 2021, le vendite sono cresciute dell'88,3%, ma tra il 2022 e il 2023 tale percentuale è sceso all'11,8.

È interessante notare che la crescita delle vendite sembra essere guidata più da un aumento del numero di negozi piuttosto che dall'aumento della domanda. Ad esempio, le vendite mensili medie per negozio in Ontario sono diminuite di circa il 20% nell'ultimo anno, mentre il numero di negozi è cresciuto di circa il 40% nella provincia nello stesso periodo.

Il rapporto evidenzia anche un cambiamento nella preferenza del prodotto. Flower, una volta la categoria di prodotto dominante, ha visto la sua quota di vendite totali diminuire del 15,8% nell'ultimo anno, scendendo a quasi un terzo di tutte le vendite. Al contrario, i prodotti pre-roll hanno aumentato la loro quota del 23,5% nello stesso periodo, portando la categoria quasi alla pari con i fiori.

Il numero di marchi nel mercato canadese è cresciuto del 369% tra il 2020 e il 2023. Tuttavia, questo afflusso di nuovi entranti ha contribuito a ridurre le vendite totali medie per marchio, che sono diminuite del 70% nello stesso periodo.
Nel 2020, il 21% dei migliori marchi ha registrato l'80% delle vendite totali. Nel 2023, il 12% più ricco ha catturato lo stesso importo.

Dopo diversi anni di compressione dei prezzi, i prodotti inalabili, come i fiori, hanno visto il prezzo al grammo appiattirsi dall'inizio del 2022. La preferenza dei consumatori verso limiti di THC più elevati nelle confezioni commestibili ha fortemente influenzato un calo del prezzo EQ del 25,3% per i non- inalabili nell'ultimo anno.

Sebbene l'industria canadese della cannabis abbia registrato una crescita e uno sviluppo sostanziali dalla sua legalizzazione, ora deve affrontare diverse sfide. L'attuale crescita delle vendite in tutto il paese è probabilmente sostenuta dall'aumento del numero di negozi piuttosto che dalla crescita della domanda dei consumatori.

Questo, unito alla compressione dei prezzi e ad altri ostacoli normativi, pone potenziali rischi per gli operatori del settore.

Headset suggerisce che l'obiettivo dei partecipanti del settore nei prossimi anni dovrebbe essere lavorare in modo più intelligente e costruire un business che comprenda le tendenze, i gusti e il panorama competitivo attuali.

(Mugglehead del 29/06/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS