testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. Ha ridotto la criminalità
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 agosto 2023 14:02
 
 Il quadro nazionale per la legalizzazione della cannabis in Canada, il Cannabis Act (17 ottobre 2018), mirava a ridurre la criminalizzazione correlata alla cannabis e il relativo impatto sul sistema giudiziario canadese (Parlamento del Canada, 2018). La legge ha istituito un mercato al dettaglio legale per la cannabis e ha consentito ai maggiorenni di possedere fino a 30 g di cannabis (o il suo equivalente) per uso personale o condivisione senza penalità. Mentre ai giovani minorenni era vietato partecipare al commercio di cannabis con licenza di nuova costituzione, la legge consentiva loro di possedere fino a 5 g di cannabis (o il suo equivalente) per uso personale o condivisione.

Come riportato in precedenza, l'attuazione del Cannabis Act è stata associata a diminuzioni sia a breve termine che sostenute di circa il 50%-60% degli incidenti criminali correlati alla cannabis denunciati dalla polizia tra i giovani (età 12-17 anni), senza alcuna prova che la legalizzazione sia stata associata a cambiamenti di ricaduta nella proprietà o crimini violenti (Callaghan et al., 2023, Callaghan et al., 2021). Considerando che i crimini giovanili rappresentano solo una piccola frazione (?12%) di tutti i crimini commessi in Canada (Moreau, 2019) e che il Cannabis Act ha imposto normative legali diverse in base all'età a giovani e adulti, non è meno importante capire come la legge potrebbe aver influenzato i modelli di criminalità dei maggiorenni. Inoltre, in una recente revisione dell'agenda di ricerca prospettica per l'attuale letteratura sui crimini legati alla cannabis, Fischer e colleghi (Fischer et al., 2021) hanno proposto la domanda urgente: "Ci sono impatti osservabili su tipi chiave di livello di popolazione (ad es. , proprietà o violenza) reati associati alla legalizzazione?” (pag. 64). Per fornire una risposta nel contesto canadese, il presente documento valuta gli impatti della legge sui modelli dei maggiorenni di crimini legati alla cannabis, crimini contro la proprietà e crimini violenti denunciati dalla polizia.

I risultati suggeriscono che la legalizzazione della cannabis in Canada ha avuto successo nel ridurre la criminalizzazione correlata alla cannabis tra i maggiorenni. C'era anche una mancanza di prove degli effetti di ricaduta della legalizzazione della cannabis sulla proprietà dei maggiorenni o sui crimini violenti.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS