testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. Aziende soffocate dalle imposte?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 luglio 2023 15:03
 
 Nell'ultimo anno, il Canada ha visto un drammatico aumento dell'importo delle tasse non pagate da parte dalle compagnie di cannabis al governo federale.
Secondo i dati di Health Canada pubblicati da MJBizDaily, nell'anno fiscale 2022-2023 le imposte scadute sono aumentate del 225% da 1,2 milioni di dollari canadesi a 3,9 milioni di dollari canadesi.
Tale dato si riferisce esclusivamente al canone annuo di regolamentazione applicato alle licenze, che generalmente ammonta al 2,3% del ricavo lordo, ed è utilizzato per coprire i costi legati alla regolamentazione del settore.
La notizia ha suscitato più malcontento tra le parti interessate che sostengono che il sistema fiscale del paese sta soffocando le imprese, con le tasse riscosse dal governo nell'anno fiscale 2021-2022 che rappresentano quasi la metà delle vendite all'ingrosso del settore.
Secondo Mitchell Osak, presidente di Quanta Consulting, con sede a Toronto, questo "ambiente operativo ostile" potrebbe significare che molte aziende sono sull'orlo del collasso.
"Gli LP non hanno i soldi per pagare il fisco in tempo, anche perché le esigenze aziendali più critiche come il pagamento del persoale, è per loro un notevole impegno spesso nn assolto", ha detto a MJBizDaily.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS