testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. Al via in Minnesota dal 1 Agosto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 luglio 2023 15:15
 
I residenti del Minnesota possono possedere e coltivare legalmente la propria marijuana per scopi ricreativi a partire da martedì 1 agosto, soggetti a regolamentazione mentre lo stato si avvia a creare un'industria legale della cannabis in piena regola. 
La legislatura del Minnesota, a maggioranza dei democratici,  ha approvato un disegno di legge sulla legalizzazione e il governatore Tim Walz lo ha firmato a maggio. Almeno una tribù del Minnesota, la Red Lake Nation, intende approfittare della sua sovranità e consentire subito le vendite. Ma lo stato prevede che la maggior parte delle vendite al dettaglio legali probabilmente non inizieranno fino all'inizio del 2025 perché ci vorrà del tempo per mettere in atto il sistema di licenze e altri regolamenti.


La legalizzazione viene dopo un dibattito tra persone critiche che temono per gli impatti sulla sicurezza pubblica e sui giovani, e sostenitori che sostengono che la proibizione della droga è fallita. I sostenitori della legalizzazione ritengono che le persone di colore avevano maggiori probabilità dei bianchi di essere arrestate per reati minori e di subire conseguenze durature in termini di occupazione e alloggio.
Il Minnesota è il 23esimo stato a legalizzare la marijuana ricreativa, più di un decennio dopo che lo hanno fatto il Colorado e Washington. Arriva mentre New York lotta per porre fine al commercio illecito senza riuscire a concedere rapidamente licenze ai negozi legali con un focus sull'"equità sociale" e il New Mexico punisce i rivenditori per la vendita illegale di erba proveniente dalla California, tra eccessi più ampi e prezzi in calo per i coltivatori di erba, come i dipendenti della pubblica amministrazione che, non possono legalmente spostare la cannabis attraverso i confini statali a causa del divieto federale in corso. viaggiano nello stato con 2 once di fiori di cannabis, 8 grammi di concentrato e 800 milligrammi di prodotti commestibili contenenti THC come caramelle gommose e seltz, possono avere fino a 2 libbre di fiori di cannabis a casa.

Il THC della canapa industriale è stato legalizzato l'anno scorso. Dal 1 luglio è soggetto a una tassa sulla marijuana del 10%. Tale tassa si applicherà ad altri prodotti a base di marijuana quando otterranno la licenza per la vendita, ma non sulle terre tribali sovrane. Rimane illegale per la legge federale per portare marijuana da fuori dallo stato.

ERBA AL DETTAGLIO
La Red Lake Nation prevede di vendere marijuana ricreativa presso il suo attuale dispensario di cannabis terapeutica a partire dal 1 agosto. Ma è nella sua remota riserva nel Minnesota nord-occidentale. Non è ancora chiaro se seguiranno altre tribù. Mentre stati come il New Mexico sono riusciti a legalizzare e regolamentare la marijuana entro un anno dalla legalizzazione, il Minnesota impiegherà un po' più di tempo. Come New York, la legge del Minnesota dà la priorità a considerazioni di equità sociale per l'assegnazione delle licenze. Ciò può significare richiedenti provenienti da aree a basso reddito che hanno subito effetti sproporzionati dall'illegalità della marijuana, persone le cui condanne sono state annullate e veterani militari che hanno perso il loro status a causa di un reato correlato alla marijuana, solo per citarne alcuni. Ciò include un lungo elenco di categorie di licenze per le attività legate alla cannabis, con costi di iscrizione che vanno da $ 250 per i servizi di consegna a $ 10.000 per coltivatori e produttori di prodotti. I governi locali non possono vietare la vendita di cannabis, ma possono limitare il numero di rivenditori a uno ogni 12.500 residenti.

MINNESOTA GROWN
I maggiorenni possono coltivare fino a otto piante in casa, con non più di quattro fioriture alla volta. Le piante devono essere coltivate in uno spazio chiuso e non aperto alla vista del pubblico, sia all'interno che in giardino. I rivenditori possono iniziare a vendere semi di marijuana se rispettano l'etichettatura e altri requisiti stabiliti dal Dipartimento dell'Agricoltura del Minnesota.

DOVE NON FUMARE
La cannabis può essere consumata legalmente su proprietà private, comprese le abitazioni. Alla fine sarà consentito in occasione di eventi speciali in cui gli organizzatori hanno i permessi. Ma è ancora illegale fumare o svapare cannabis ovunque sia proibito fumare tabacco, inclusa la maggior parte degli uffici, condomini e campus universitari.
Nulla nella legge statale proibisce di fumarlo su un marciapiede pubblico, ma le ordinanze locali potrebbero farlo. L'uso di cannabis rimane illegale in tutte le sue forme durante la guida, nelle scuole pubbliche, sugli scuolabus, nelle prigioni statali e nelle proprietà federali. Non può essere fumata o svapata dove un minore potrebbe inalarlo.

PISTOLE E GANJA
La legge federale vieta ancora ai consumatori di cannabis di possedere armi da fuoco o munizioni. Questo nonostante le disposizioni favorevoli al secondo emendamento nella legge del Minnesota. Il Federal Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives ha affermato che, indipendentemente dalla nuova legge del Minnesota, un “consumatore attuale” di marijuana è definito come un “consumatore illegale” ai fini federali. Ciò significa che alle persone che seguono la legge statale è ancora proibito possedere pistole e ganja. Gli acquirenti di armi devono compilare un modulo ATF indicando se usano o meno marijuana. Mentire sul modulo è un crimine secondo la legge federale.

PULIZIA DELLE LISTE
Le condanne minori per marijuana, come il possesso di piccole quantità, inizieranno a essere cancellate automaticamente a partire da agosto. Più di 60.000 abitanti del Minnesota potrebbero trarne beneficio, ma il Bureau of Criminal Apprension afferma che il processo potrebbe richiedere fino a un anno per cancellare i record di tutti. Verrà formato uno speciale Consiglio per l'eliminazione della cannabis per esaminare le condanne per reati per determinare l'ammissibilità caso per caso.

LA REGOLAMENTAZIONE
L'Office of Cannabis Management supervisionerà l'industria della cannabis nello Stato. E sta iniziando a elencare le posizioni lavorative, con le domande per il primo direttore esecutivo dell'ufficio aperte fino al 31 luglio. L'ufficio assumerà anche la gestione del programma sulla marijuana medica del Minnesota, che non sarà tassato. I governi tribali stabiliranno le proprie regole.

(Steve Karnowsly su Associated Press del 28/07/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS