testata ADUC
 USA - USA - Cannabis industriale. Approvata la nuova legge alle Hawaii
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 luglio 2023 15:28
 
 È diventato legge un disegno di legge relativo ai prodotti e alla produzione di canapa alle Hawaii, senza la firma del governatore Josh Green.

Il Dipartimento dell'Agricoltura delle Hawaii (HDOA) ha rilasciato le prime licenze ai coltivatori nell'ambito del programma pilota di canapa industriale dello Stato a metà del 2018. La canapa industriale ha il potenziale per portare entrate significative alle Hawaii, in particolare dato che sono possibili tre raccolti all'anno grazie alle condizioni climatiche favorevoli.

Ma l'industria della canapa dello Stato rimane in una fase nascente, che è stata in gran parte attribuita all'eccessiva regolamentazione.

La legge 263, contiene una serie di modifiche alla supervisione dello stato sulla canapa. Abroga le norme ridondanti sulla produzione di canapa, con l'obiettivo di ridurre i costi per lo Stato e gli agricoltori.

Legge 263: "Modifica la legge sulla canapa in modo da riconoscere i vincoli unici degli agricoltori delle Hawaii, proteggendo al contempo la salute umana".

Tra le sue azioni:
- Consente ai produttori di canapa autorizzati di vendere biomassa di canapa.
- Richiede trasparenza nell'etichettatura dei prodotti a base di canapa per identificare la quantità di canapa coltivata alle Hawaii.
- Stabilisce la Hawai'i Hemp Task Force.
- Richiede e assegna fondi all'HDOA per assumere un consulente di canapa, che consiglierà miglioramenti infrastrutturali su ogni isola.
- Prevede che il Dipartimento della Salute assuma o consulti un tossicologo o un consulente adeguatamente esperto allo scopo di stabilire le iniziative dei diversi tipi di prodotti a base di canapa.
- Proroga la legge statale sulla lavorazione della canapa fino al 1 luglio 2027.

La Hawai'i Hemp Task Force sarà convocata congiuntamente da HDOA e dal dipartimento della salute dello stato per raccogliere dati e informazioni per comprendere meglio le esigenze dell'industria locale della canapa. Sarà composta da produttori di ogni isola. La task force deve riferire i suoi risultati e le sue raccomandazioni al legislatore entro e non oltre venti giorni prima della convocazione della sessione ordinaria del 2025.

Commentando questa e altre proposte di legge diventate legge senza la firma del Governatore Green la scorsa settimana, il suo ufficio ha dichiarato:
"Anche se il governatore Green potrebbe non sostenere pienamente questa proposta, questi progetti diventeranno legge senza la sua firma perché, a conti fatti, sono più vantaggiosi che discutibili e riflettono il forte sostegno delle parti interessate a queste misure".

La deputata statale Dee Morikawa, è stata lieta di vedere la sua proposta diventare legge: "Prevediamo che la canapa diventi un'importante coltura agricola alle Hawaii con il giusto sostegno da parte dello stato", "Siamo felici che la comunità sia stata ascoltata e siamo grati per il sostegno del legislatore".

(Hemp Gazete del 17/07/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS