testata ADUC
 USA - USA - Cannabis aiuta il sonno come la melatonina
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 ottobre 2022 16:20
 
 Un nuovo studio che ha confrontato cannabinoidi e melatonina ha scoperto che sia i derivati ????delle piante di cannabis che l'integratore per il sonno sono utili da soli con alcune differenze distinte e che possono anche essere utilizzati contemporaneamente per maggiori benefici.

Radicle Science ha presentato i dati di un recente studio clinico intitolato: Radicle Sleep Discovery Study, in collaborazione con Open Book Extracts (OBX).

Radicle afferma che il suo studio sul potenziale dei cannabinoidi per aiutare le persone a dormire è stato il più grande nella storia e anche il più consistente sui prodotti con cannabinolo (CBN).

Radicle Science ha esaminato i prodotti di OBX ed ha scoperto che i suoi cannabinoidi forniscono benefici per il sonno simili alla melatonina.

Per lo studio, 1.800 partecipanti sono stati coinvolti negli Stati Uniti e gli è stato chiesto di assumere melatonina o cannabinoidi solo per un mese mentre riferivano regolarmente sul loro stato di salute e su eventuali effetti collaterali.

I soggetti che assumevano ogni varietà di medicinali per il sonno hanno scoperto che entrambi erano generalmente benefici senza differenze significative, ma Radicle Science ha scoperto alcuni aspetti chiave dello studio che hanno implicazioni per i trattamenti futuri.

Una scoperta è stata che coloro che hanno assunto prodotti a base di cannabinoidi o anche una combinazione di melatonina e cannabinoidi come CBD, CBN o cannabicromene (CBC) hanno riportato significativamente meno "stordimento" rispetto a coloro che hanno assunto la sola melatonina.

I risultati dello studio hanno suggerito che una combinazione di cannabinoidi e melatonina può offrire una migliore durata del sonno che la melatonina da sola.

Radicle Science afferma anche che questi risultati indicano che i prodotti a base di cannabinoidi meritano ulteriore attenzione e ricerca come alternative o aggiunte alla melatonina, s' da ridurre uno dei peggiori effetti collaterali comuni associati all'assunzione del più convenzionale coadiuvante del sonno.

"Si tratta di dati interessanti, i primi nel loro genere", ha affermato Dave Neundorfer, CEO di OBX.

"Ciò che è particolarmente interessante è che le formulazioni di cannabinoidi per il sonno possono anche aiutare le persone che soffrono di dolore o ansia. Invece di dover assumere diversi prodotti per affrontare i loro disturbi, potrebbero essere in grado di prenderne solo uno".

OBX è uno specialista di prodotti cannabinoidi e un produttore certificato cGMP con sede a Roxboro, nella Carolina del Nord.

"Con i problemi del sonno che colpiscono da 50 a 70 milioni di americani, la ricerca scientificamente convalidata è più che mai necessaria su come aiutare a migliorare il riposo", ha affermato il dottor Jeff Chen, CEO e co-fondatore di Radicle Science.

"Il sonno è uno degli usi terapeutici più popolari per i cannabinoidi e siamo entusiasti di aver iniziato questo lavoro rivoluzionario nella ricerca di formulazioni e dosaggi per scoprire quelli con il maggiore effetto".

Le due società condurranno presto un altro studio sul cannabinoide tetraidrocannabivarina (THCV) per studiarne i potenziali benefici in termini di concentrazione, energia e appetito.

(RownDunne su Mugglehead Magazine del 28/09/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS