testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Ayahuasca. Ministero Salute la vieta
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 marzo 2022 18:49
 
 Mentre il tutto il mondo, soprattuto Usa e Canada, gli psichedelici stanno cominciando ad entrare nella farmacopea ufficiale, il ministero italiano della Salute con il decreto ministeriale 23 febbraio 2022, pubblicato il 14 marzo in Gazzetta Ufficiale, ha inserito l’Ayahuasca e le due piante da cui vengono estratti i principi attivi (armalina, armina e DMT), Banisteriopsis caapi e Psychotria viridis, nella tabella I delle sostanze stupefacenti del Testo Unico sulle droghe.

L’intervento, che non deriva da alcun obbligo internazionale, arriva “in considerazione delle informazioni estrapolate dalla letteratura internazionale” e a seguito di 5 segnalazioni di sequestri nel periodo dicembre 2019 – novembre 2021 ricevute da parte dell’Unita’ di coordinamento del Sistema nazionale di allerta precoce del Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel decreto si citano anche due casi di intossicazione correlati all’assunzione di armina, il principio attivo contenuto nella Banisteriopsis caapi, nell’ultimo decennio (2011 e 2018).
Le condotte legate a queste sostanze e piante, dalla coltivazione delle piante all’estrazione dei principi attivi, dalla cessione alla detenzione (quest’ultima se non per uso personale),  saranno quindi passibili, a norma dell’art. 73 del dpr 309/90, di pene dai 6 ai 20 anni di carcere.

Ecco il testo del decreto 23 febbraio 2022: Aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella tabella I delle piante Banisteriopsis caapi, Psychotria viridis, di Ayahuasca, estratto, macinato, polvere, e delle sostanze armalina e armina. (22A01608) (GU Serie Generale n.61 del 14-03-2022)
(da Fuoriluogo.it)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS