testata ADUC
 CANADA - CANADA - Avvertenze antifumo su ogni singola sigaretta
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 agosto 2023 9:08
 
“Veleno ad ogni boccata”, “Le sigarette provocano il cancro”… Le sigarette e i sigarini venduti in Canada avranno presto un avviso stampato su ogni singola unità, una novità mondiale.

I nuovi regolamenti, annunciati a maggio, sono entrati in vigore martedì 1 agosto. I produttori ora hanno tempo fino a luglio 2024 per rendere conformi le loro confezioni per le sigarette King Size e fino ad aprile 2025 per altre sigarette e piccoli sigari.

Situati alla base della sigaretta, vicino al filtro, questi avvertimenti "saranno praticamente inevitabili e serviranno come un duro promemoria delle conseguenze sulla salute del fumo", ha detto a maggio Carolyn Bennett, allora ministro delle dipendenze.

L'obiettivo è ridurre il consumo di tabacco, che uccide circa 48.000 persone all'anno nel Paese, secondo le autorità. Il governo canadese afferma di aver scoperto che alcuni giovani, particolarmente inclini alla dipendenza dal tabacco, iniziano a fumare dopo aver ricevuto una sola sigaretta piuttosto che un pacchetto con avvertenze sanitarie.

Il Canada è già un precursore nel controllo del tabacco
Nel 2000, il Canada è stato il primo paese a ordinare l'apposizione di avvertenze grafiche sui pacchi, tra cui macabre rappresentazioni di cuori e polmoni malati, al fine di aumentare la consapevolezza dei rischi per la salute associati al fumo.

Da allora, il fumo è diminuito, ma Ottawa vuole andare oltre e vuole ridurre il numero di fumatori nel paese al 5% della popolazione, o circa due milioni di persone, entro il 2035, dal circa 13% attuale.

Nel dicembre 2022, la Nuova Zelanda ha implementato un divieto quasi totale e progressivo del tabacco introducendo un aumento annuale dell'età legale per fumare.

Secondo un rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) pubblicato lunedì, 5,6 miliardi di persone – ovvero il 71% della popolazione mondiale – sono ora protette da almeno una misura di controllo del tabacco, cinque volte di più rispetto al 2007. Ma solo quattro paesi – Brasile, Turchia, Mauritius e Paesi Bassi – hanno adottato tutte le misure di controllo del tabacco raccomandate dall'OMS. In quindici anni, il tasso globale di fumatori è sceso dal 22,8% nel 2007 al 17% nel 2021.

(AFP)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS