testata ADUC
 OLANDA - OLANDA - Amsterdam vieta la marijuana nelle strade del quartiere a luci rosse
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 febbraio 2023 12:38
 
Con l'intento di migliorare la qualità della vita dei residenti, Amsterdam ha deciso di vietare il consumo di marijuana per strada e di adottare nuove misure per scoraggiare l'alcol nel suo quartiere a luci rosse, il tradizionale centro del commercio legale della prostituzione della città.

"I residenti del centro storico sperimentano molto fastidio a causa del turismo di massa e dell'abuso di alcol e droghe per strada", ha dichiarato il 9 febbraio il Comune di Amsterdam in una nota.
"I turisti attirano anche gli spacciatori, che a loro volta promuovono la criminalità e l'insicurezza. Soprattutto di notte, l'atmosfera può diventare cupa. Anche le persone che sono sotto l'influenza di droghe e alcol vi restano più a lungo", ha aggiunto.
Il comune ha osservato: "I residenti non riescono a dormire bene e il quartiere sta diventando pericoloso e invivibile".

Oltre al divieto di fumare marijuana per strada, Amsterdam ha fatto sapere che aumenterà le misure per scoraggiare la vendita di alcolici. Questi sono già vietati dopo le 16:00. dal giovedì alla domenica. La città ha detto che richiederà anche che l'alcol non sia visibile sugli scaffali o rimosso dai negozi durante quelle ore.
L'intento è che il divieto di fumo riduca i fastidi. Se questo non funzionerà, il comune prenderà in considerazione anche di vietare gli acquisti da asporto di droghe leggere in determinati orari e il fumo di marijuana nelle aree all'aperto dei bar.
Le nuove regole entreranno in vigore a metà maggio. I residenti avranno la possibilità di esprimere le loro considerazioni tramite un forum online.

'Stai lontano'
Si stima che circa il 10-15% dell'industria turistica di Amsterdam giri intorno al quartiere a luci rosse.
Le autorità della città vogliono che il quartiere De Wallen (il suo nome in olandese), attiri visitatori che possano apprezzare il suo patrimonio unico, l'architettura e la cultura piuttosto che il sesso e la droga.
Negli ultimi anni sono state realizzate molteplici iniziative per ridurre l'impatto del turismo di massa e dei visitatori molesti e per rinnovare l'immagine dell'area.
Nel 2020, alle visite guidate era vietato passare davanti alle finestre delle prostitute e si parlava di spostare i bordelli delle finestre in un quartiere fuori dal centro città ... ipotesi che continuano ancora oggi.

Per diversi anni la campagna "We Live Here" è stata utilizzata per far sapere ai visitatori che la gente comune vive nel quartiere a luci rosse, e la più recente campagna "stay away" -- lanciata verso la fine dello scorso anno -- si è concentrata sullo scoraggiare attivamente i visitatori da "scatenarsi" ad Amsterdam.
Quest'anno, Amsterdam dovrebbe ricevere più di 18 milioni di visitatori durante la notte. Entro il 2024, quel numero potrebbe raggiungere i 23 milioni, oltre ad altri 24-25 milioni di visite giornaliere, secondo il dipartimento di ricerca e statistica dell'autorità locale. Quando il numero di visitatori durante la notte raggiunge i 18 milioni, il consiglio comunale è "obbligato a intervenire" ai sensi di un'ordinanza del 2021 chiamata "Amsterdam Tourism in Balance".

(CNN del 10/02/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS