testata ADUC
 GUATEMALA - GUATEMALA - 15 narcotrafficanti estradati in Usa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 luglio 2022 15:24
 
La polizia guatemalteca ha catturato quest'anno 15 presunti trafficanti di droga richiesti in estradizione dagli Stati Uniti.
"Finora quest'anno ci sono 21 persone estradabili negli Stati Uniti, 15 di loro sono state arrestate per crimini legati al traffico di droga", ha detto ai giornalisti il ??portavoce della polizia civile nazionale (PNC) Edwin Monroy.
Le autorità hanno specificato che l'arresto più recente è stato effettuato venerdì pomeriggio nella città del Chiapas, in Messico, dove il presunto trafficante di droga guatemalteco David Luargas, 65 anni, è stato catturato durante una operazione coordinata tra la polizia di entrambi i paesi.
Monroy ha riferito che le autorità messicane hanno deportato Luargas in Guatemala per continuare il processo di estradizione negli Stati Uniti.
Il detenuto è il padre di Wilson Luargas, alias El Primazo, estradato nel 2018 negli Stati Uniti, dove è stato condannato all'ergastolo per traffico di droga.
Nel 2021, il Guatemala ha arrestato più di 50 persone ricercate per l'estradizione da Washington accusate di traffico di droga.
Secondo le autorità, i grandi cartelli internazionali, con l'aiuto dei narcotrafficanti locali, trasportano droga e riciclano denaro in Guatemala e nel resto dell'America Centrale, con un impatto diretto sulla violenza criminale nella regione.
Secondo gli Stati Uniti, il 90% della cocaina che arriva in quel Paese passa attraverso il Messico e l'America Centrale in piccoli aerei, barche e sottomarini.
(AFP)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS