testata ADUC
 COSTARICA - COSTARICA - Lancio della marijuana terapeutica: rimedio legale o scappatoia?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 marzo 2025 16:49
 
 Il mese scorso, il Ministero della Salute della Costa Rica ha approvato un regolamento per facilitare la vendita di "prodotti a base di cannabis terapeutica", ovvero erba, ganja, mota, ma solo, secondo le loro parole, per aiutare i pazienti in urgente necessità a causa di problemi di salute. La cosiddetta marijuana terapeutica sarà disponibile solo su prescrizione medica. Un disegno di legge era stato approvato nel 2022, ma ci sono voluti quasi tre anni e una nuova amministrazione per riuscire effettivamente a rollare e accendere la canna, per così dire.

Mentre molti siti web che ho trovato promuovevano la disponibilità nel prossimo futuro, ora ci sono alcuni dispensari aperti, con dottori in loco per scrivere quella prescrizione. Tra le malattie elencate che qualificano per la marijuana terapeutica ci sono ansia, dolore cronico, insonnia e disturbo da stress post-traumatico. Ho la sensazione che non siano necessarie molte prove, poiché il sito web di un dispensario consiglia che tutto ciò di cui hai bisogno è un passaporto valido e una prova dell'età, e voilà! Possono rilasciare una prescrizione medica, che sono "lieti" di offrire, aggiungendo che il livello di THC dei loro prodotti offre un'esperienza "progettata per elevare il tuo viaggio".

Sebbene la marijuana resti illegale senza prescrizione medica, chiunque sia qui da più di un giorno sa che è facile ottenerla senza prescrizione medica. Reddit è pieno di storie online di vacanzieri nel nostro paese e di come ne abbiano presa abbastanza per rendere più belli i loro viaggi in Costa Rica. Il semplice possesso, se si è negligenti e/o abbastanza sfortunati da essere arrestati, comporterà solo la confisca da parte delle autorità. Anni fa, un mio amico trovò quello che pensava fosse un posto sicuro per fumarne una, a metà di uno sperone roccioso che dominava l'oceano. Proprio mentre era a metà del suo spinello, sentì del trambusto e alzò lo sguardo per vedere due poliziotti in bicicletta che si arrampicavano sul sentiero. Gli portarono via mezzo spinello e lo ammonirono di farlo a casa. 
Sto ancora valutando se dovrei procedere legalmente e ottenere una prescrizione o continuare a fare affidamento su uno dei tre numeri diversi che ho sul mio telefono di imprenditori locali del mercato nero che non hanno bisogno di una prescrizione e consegneranno. Ciò che vorrei fare nel frattempo è offrire i miei servizi, gratuitamente al governo della Costa Rica, per fungere da una specie di cavia e classificare le varie varietà disponibili, in termini di gusto, odore e, cosa più importante, potenza. Il mio sistema di classificazione comprenderebbe le seguenti sei categorie:
 
- Un leggero ronzio , appena sufficiente a far cambiare idea nella tua testa per qualche ora.
- Esaltato : piacevolmente euforico, felice e temporaneamente ottimista riguardo ai tuoi progetti di vita.
- Stoned – sballo, aumento dell’appetito e delle sensazioni fisiche, intensificazione dei colori e dei suoni esterni.
- Stupidamente fatto e felice di stare seduto davanti alla TV per ore, ridendo istericamente alle repliche di Mr. Ed mentre mangiavo sottaceti mescolati al burro di arachidi.
- Simile alla demenza : vagare da una stanza all'altra della casa, cercando di ricordare cosa si cercava quando ci si alzava dal proprio posto davanti allo schermo piatto.
- Catatonico : non puoi muoverti e fissi le tue ginocchia finché non cadi in un coma temporaneo.

Se la marijuana medica spera di competere con il mercato che già conosciamo, sarà necessaria un po' di pubblicità creativa. Perché la realtà dice che la stragrande maggioranza degli utenti continuerà a ottenere il proprio prodotto senza la necessità di una prescrizione medica

(Don Mateo su The Tico Time del 14/03/2025)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS