Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale MTI, il governo avanzerà diverse proposte per modificare la Costituzione ungherese, ha dichiarato il capo dell'ufficio del Primo Ministro in una conferenza stampa.
La costituzione stabilirà che "ci sono due sessi: femminile e maschile", ha detto Gergely Gulyás. L'iniziativa è in linea con le precedenti politiche del governo sull'identità di genere e sul riconoscimento legale.
Ulteriori cambiamenti potrebbero garantire il diritto delle piccole comunità all’autodifesa “per garantire che le piccole comunità possano decidere con chi vogliono vivere insieme”, ha affermato Gulyás.
Ha affermato che il governo ha ricevuto richieste di questo tipo da molti sindaci, aggiungendo che il ministro della pubblica amministrazione e dello sviluppo regionale avrebbe facilitato le consultazioni con i leader locali sull'argomento.
Inoltre, nella Costituzione sarà codificato anche il divieto di abuso di droga e la Legge fondamentale includerà disposizioni secondo cui “il diritto dei bambini allo sviluppo fisico, psicologico e morale precede tutti i diritti, ad eccezione del diritto alla vita”, ha affermato Gulyas.
(Budapest Business Journal 27/02/2025)