testata ADUC
 U.E. - U.E. - Acque reflue di 128 città europee: più stimolanti ma meno cannabis
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 marzo 2025 13:33
 
Gli ultimi risultati del più grande progetto europeo di monitoraggio dell'uso di droghe illecite tramite l'analisi delle acque reflue sono stati pubblicati oggi in Wastewater analysis and drugs — a European multi-city study , pubblicato dal gruppo SCORE europeo , in collaborazione con l' Agenzia europea per le droghe (EUDA). L'aumento dei rilevamenti di MDMA, cocaina e anfetamina rispetto al 2023 è al centro dello studio di quest'anno, insieme alla diminuzione dei rilevamenti di cannabis.
Il progetto ha analizzato le acque reflue in un numero record di 128 città europee di 26 paesi (24 UE, Turchia + Norvegia) per esplorare i comportamenti di assunzione di droghe dei loro abitanti. Lo studio ha analizzato campioni giornalieri di acque reflue nelle aree di raccolta degli impianti di trattamento delle acque reflue per un periodo di una settimana tra marzo e maggio 2024. I campioni di acque reflue di circa 68,8 milioni di persone sono stati analizzati per tracce di cinque droghe stimolanti (amfetamina, cocaina, metanfetamina, MDMA/ecstasy e ketamina) e cannabis.
Mentre sono stati osservati aumenti nelle rilevazioni di tre degli stimolanti (MDMA, cocaina, anfetamina), sono stati osservati modelli divergenti per metanfetamina e ketamina. Nonostante i risultati varino notevolmente tra le sedi dello studio, è degno di nota che tutte e sei le droghe illecite esaminate siano state trovate in quasi tutte le città partecipanti. Si osserva una minore divergenza nelle abitudini di assunzione di droghe tra città grandi e piccole per alcune droghe (vedere "Variazioni cittadine" di seguito).
Il gruppo SCORE conduce campagne annuali di monitoraggio delle acque reflue dal 2011, quando hanno partecipato 19 città di 10 paesi e sono stati studiati quattro farmaci stimolanti. Settantasei città hanno partecipato ad almeno cinque delle campagne annuali di monitoraggio delle acque reflue dal 2011, consentendo analisi di trend temporali.
 

Risultati chiave

• MDMA: Delle 76 città con dati per il 2023 e il 2024, 41 hanno segnalato un aumento nei rilevamenti di MDMA, 24 una diminuzione (principalmente nelle città dell'Europa centrale e nella regione baltica) e 11 una situazione stabile. I carichi di massa più elevati di MDMA sono stati riscontrati nelle acque reflue nelle città di Belgio, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Portogallo.
• Cocaina: I residui di cocaina nelle acque reflue rimangono più alti nelle città dell'Europa occidentale e meridionale (in particolare in Belgio, Paesi Bassi e Spagna), ma sono state trovate tracce anche nella maggior parte delle città dell'Europa orientale, dove continuano a essere osservati alcuni aumenti. Delle 72 città che avevano dati per il 2023 e il 2024, 39 hanno segnalato un aumento , mentre 17 città non hanno segnalato cambiamenti e 16 città hanno mostrato una diminuzione. L'aumento dei rilevamenti di cocaina è una tendenza osservata dal 2016 (nonostante alcune fluttuazioni durante i blocchi del COVID-19). Le città partecipanti in Brasile, Cile e Svizzera mostrano livelli di utilizzo simili alle città europee con i carichi più elevati ( 1 ).
• Anfetamina: Il livello di residui di anfetamine è stato più alto nelle città del nord e dell'est Europa (Belgio, Germania, Paesi Bassi, Svezia e Norvegia). Livelli molto più bassi sono stati riscontrati nelle città del sud, sebbene i dati più recenti mostrino alcuni aumenti. Delle 68 città con dati sui residui di anfetamine per il 2023 e il 2024, 34 hanno segnalato un aumento , 14 una diminuzione e 20 una situazione stabile.
• Metanfetamina : Tradizionalmente concentrata nelle città della Repubblica Ceca e della Slovacchia, questa droga è ora presente anche nelle città del Belgio, della Croazia, della Germania orientale, della Spagna, dei Paesi Bassi e della Turchia e in diversi paesi dell'Europa settentrionale (ad esempio Danimarca, Lituania, Finlandia e Norvegia). Delle 71 città con dati per il 2023 e il 2024, 32 hanno segnalato un aumento dei residui, 27 una diminuzione e 12 una situazione stabile . Nelle restanti città europee, i carichi di metanfetamina erano bassi o trascurabili, sebbene siano stati segnalati alcuni aumenti nelle città dell'Europa centrale.
• Ketamina : I dati del 2024 riportati da 82 città hanno rivelato livelli relativamente bassi di residui di ketamina nelle acque reflue comunali. Delle 42 città che hanno dati sui residui di ketamina per il 2023 e il 2024, 14 hanno segnalato un aumento , 15 una situazione stabile e 13 una diminuzione . I carichi di massa più elevati di ketamina sono stati riscontrati nelle acque reflue in città in Belgio, Paesi Bassi, Ungheria e Norvegia.
• Canapa : I carichi più elevati del metabolita della cannabis THC-COOH sono stati riscontrati nelle città dell'Europa occidentale e meridionale, in particolare in Spagna, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo. Nel 2024, si sono osservate tendenze decrescenti , con 25 città su 51 che hanno segnalato una diminuzione e 13 città che hanno segnalato un aumento dal 2023.
• Variazioni cittadine : per la cocaina, sono stati rilevati carichi più elevati nelle città più grandi. Per la metanfetamina e l'MDMA, non sono state osservate differenze marcate quando si confrontano i risultati delle città grandi e piccole. Ciò suggerisce che, in alcuni casi, i modelli "urbani" di consumo di droga potrebbero diffondersi in città più piccole. Per le restanti tre sostanze analizzate, non è emerso alcun modello chiaro, coerente con i risultati degli anni precedenti.
• Modelli settimanali: l'analisi delle acque reflue può rilevare fluttuazioni nei modelli settimanali di consumo di droghe illecite. Più di tre quarti delle città hanno mostrato residui più elevati di droghe spesso associate all'uso in contesti ricreativi (cocaina, ketamina e MDMA) nel fine settimana (venerdì-lunedì). Al contrario, i residui di anfetamina, cannabis e metanfetamina erano distribuiti in modo più uniforme durante la settimana.


Alexis Goosdeel, Direttore esecutivo EUDA, afferma: "Il monitoraggio delle acque reflue offre informazioni preziose sulle dinamiche dell'uso e dell'offerta di droga ed è uno strumento potente per aumentare la preparazione alle sfide emergenti. Lo studio di quest'anno, che copre un record di 128 città europee, traccia un quadro chiaro di un problema di droga che è sia diffuso che complesso, con tutte e sei le sostanze rilevate in quasi ogni luogo. Man mano che il potenziale dell'analisi delle acque reflue cresce, non vediamo l'ora di sviluppare ulteriormente il nostro lavoro in quest'area per informare meglio la salute pubblica e le risposte politiche".

 

Funzionalità interattive

Lo studio odierno include un'innovativa mappa interattiva che consente all'utente di osservare modelli geografici e temporali e di ingrandire i risultati per città e per droga. Questa funzionalità interattiva è stata progettata per essere accessibile e intuitiva e per funzionare meglio su dispositivi mobili e desktop. In linea con l' impegno dell'EUDA per i dati aperti, tutte le tabelle di origine alla base dello strumento possono essere facilmente scaricate da ricercatori, giornalisti di dati o chiunque sia interessato a utilizzare i dati nel proprio lavoro.

 

Note

Per ulteriori informazioni sull'analisi delle acque reflue, vedere la grafica animata , le FAQ , le linee guida e la pagina dell'argomento .
( 1 ) Per la seconda volta, vengono presentati dati internazionali e vengono effettuati confronti con le sedi di studio europee.


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS