testata ADUC
Puoi avere un'overdose coi funghi psichedelici?
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
14 gennaio 2023 23:43
 
 I funghi, detti anche "funghi magici", sono un gruppo di piante enteogene e sostanze chimiche classificate come psichedeliche; questi includono ayahuasca, peyote, iboga e sostanze non vegetali come ketamina e DMT.

I funghi e gli psichedelici hanno ricoperto un ruolo lungo e leggendario nelle società umane di tutto il mondo per migliaia di anni. Mentre la guerra alla droga sembra svanire, stati come l'Oregon e il Colorado legalizzano gli psichedelici e comuni Usa come Oakland, Ann Arbor e Washington DC, depenalizzano gli psichedelici, l'interesse pubblico e scientifico è cresciuto a dismisura. Gli studi indicano che le droghe enteogeniche possono aiutare a frenare la depressione e la dipendenza; le cliniche con ketamina e le terapie assistite da sostanze psichedeliche sono in aumento.

Ma poiché sostanze della Tabella I, i funghi e altri psichedelici rimangono rischiosi da acquisire e le fonti di informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli rimangono scarse. Proprio come c'è una grande varietà di cannabis e di esperienze che aiutano a capire, così anche i funghi variano, con diversi tipi, potenze e viaggi. Una dose troppo alta, come con qualsiasi cosa, può portare a un'esperienza piuttosto spiacevole.
Mentre è possibile prendere una dose troppo alta di funghi, la buona notizia è che non puoi fisicamente avere un'overdose o morire per l'assunzione di funghi, e il viaggio passerà. Ma se ti senti sopraffatto e spaventato, non esitare a contattare il tuo medico.

Quali sono gli effetti dei funghi?
I funghi fungono da chiave per una nuova dimensione. Dovrebbero aprire la tua mente a nuovi modi di pensare al mondo che ti circonda, ispirare un nuovo apprezzamento per ciò che ti circonda e per i tuoi cari e portarti a riflessioni su te stesso che ti aiutano a trovare nuovi piani oltre il mondo che ti circonda. Non è necessario vedere allucinazioni per beneficiare dei funghi.

Come l'erba, gli effetti dei funghi dipendono molto dal dosaggio che assumi e dal tipo di fungo, così come dalla chimica del tuo corpo e dall'ambiente circostante. Dopo aver preso i funghi, potresti semplicemente sentirti un po' sciocco e sballato, oppure potrebbero provocare intense allucinazioni audiovisive.

La ricerca nell'ultimo decennio ha esplorato i benefici medicinali dei funghi, come il trattamento per le persone che soffrono di depressione, ansia e dipendenza. Potrebbe anche alleviare il costo psicologico per i pazienti in cura per il cancro. I prossimi anni probabilmente scopriranno ancora più benefici nei funghi e in altre piante enteogene.

Cos'è una dose di funghi?
Una comoda dose di funghi dipende da ogni consumatore. Per alcuni, prendere un grammo o giù di lì è una microdose e non indurrà effetti visivi, ma può aiutare qualcuno a sentirsi meno ansioso e ad essere più ricettivo alle idee creative. Per altri, mangiare un intero ottavo (3,5 grammi) e avere visioni intense durante un'escursione potrebbe sembrare normale.

La maggior parte dei consumatori di funghi si attiene a questa gamma di 1–3,5 grammi.

Per ulteriori informazioni su quale potrebbe essere la dose giusta per te, dai un'occhiata al nostro articolo sul dosaggio dei funghi.

Cosa fare se prendi troppi funghi
Troppo di una cosa buona, anche troppo di una cosa grandiosa, può portare a cose brutte. I funghi possono suscitare un ampio spettro di effetti a seconda del tipo e della consumate, nonché dei fattori fisiologici del consumatore (età, metabolismo, storia di salute).

Una dose troppo alta di funghi può portare, tra gli altri sintomi, allucinazioni, ansia e paranoia spiacevolmente intense. Ricerche passate hanno evidenziato che troppi funghi possono indurre psicosi, delusioni e far perdere il contatto con la realtà a causa delle allucinazioni che possono indurre. Scoperte più recenti affermano che questo non è vero ma è radicato nello stigma piuttosto che nella ricerca.

Se ti trovi in una situazione in cui hai preso troppi funghi, niente panico. La cosa migliore che puoi fare è trovare qualcuno che sia sobrio il più rapidamente possibile per ancorare la tua esperienza. L'assunzione di una dose eccessiva di funghi può causare paranoia, sensazioni corporee insolite e vomito e, sebbene altamente improbabile, anche convulsioni.

Gli effetti di una dose elevata di funghi in genere durano al massimo 6–8 ore, anche se gli effetti psicologici, come ansia o sbalzi d'umore, possono persistere più a lungo. Come nella nostra guida su cosa fare se sei troppo sballato dall'erba, ti consigliamo di idratarti, mangiare qualcosa e stare in un ambiente calmo e controllato. Una passeggiata o un esercizio potrebbero essere troppo stimolanti per un intenso viaggio con i funghi, ma prova ad andare all'aria fresca.

La scarsità di ricerca sui funghi significa che loro e i loro effetti sono ancora in qualche modo sconosciuti e imprevedibili. Se ti senti gravemente provato, non esitare a contattare il tuo medico.

Per ulteriori informazioni, consulta la nostra guida su quanto dura un viaggio con i funghi.

Si può morire prendendo troppi funghi?
Anche se può certamente sembrare orribile quando hai preso troppi funghi, la probabilità di morire a causa di essi è minima o nulla. Molto
pochi consumatori riferiscono di essersi dovuti rivolgere a un medico e gli scienziati che studiano gli esiti negativi dell'assunzione di funghi psilocibina hanno affermato che spesso derivano da dosi elevate (la quantità esatta non è specificata) e dalla miscelazione di funghi con altre sostanze: sono necessarie ulteriori ricerche per rendere qualsiasi dichiarazione definitiva.

Alte dosi di funghi spesso compromettono la coordinazione e l'equilibrio di una persona, così come la profondità di campo, quindi si consiglia di evitare la guida, l'attività fisica intensa e il consumo di alcolici durante l'assunzione dei funghi.

Tieni presente che l'enorme gamma di tipi di funghi significa che non tutti sono benigni. Diversi tipi contengono quantità diverse di queste tossine e alcuni sono decisamente troppo tossici per essere mangiati. La maggior parte degli avvelenamenti da funghi deriva dall'identificazione errata dei funghi e dal consumo di un tipo velenoso.

I funghi creano dipendenza?
Proprio come con la cannabis, la classificazione dei funghi come sostanza della Tabella I si è basata più sulla propaganda e sulla paura che su prove scientifiche. I funghi non sono una sostanza che crea dipendenza come possono esserlo l'alcool, gli oppioidi e le anfetamine; l'assunzione di funghi non porta alla dipendenza fisica.

Alcune persone, tuttavia, possono diventare emotivamente dipendenti dai funghi per far fronte ai fattori della loro vita quotidiana. Non conosciamo ancora l'intera portata degli effetti della psilocibina e degli psichedelici sul cervello umano, quindi non possiamo dire con certezza se i funghi psilocibina non abbiano proprietà di dipendenza.

(Amelia Williams su leafly del 13/01/2023)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS