testata ADUC
Legalizzazione cannabis. Lo sprone economico della Germania
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
18 novembre 2021 0:15
 
In Germania c’è il più grande mercato legale di cannabis medica del continente europeo. Ciò non sorprende considerando che la Germania è la quarta economia più grande del pianeta dietro solo a Stati Uniti, Cina e Giappone.
Fino a poco tempo, la Germania importava più prodotti di cannabis medica di qualsiasi altro paese e solo di recente è stata superata da Israele.
Parte di ciò è dovuto all'aumento della produzione interna in Germania ed è anche ai problemi in corso in Israele, dove c’è stato un picco nelle loro importazioni di cannabis medica.
È probabile che la legalizzazione del consumo in Germania avrà un notevole peso in tutta Europa e oltre.

Una domanda importante sulle conseguenze della legalizzazione in Germania è quanti soldi porterebbe un tale cambiamento di politica pubblica per le casse pubbliche?
Un recente studio ci dà alcune risposte.
Secondo un sondaggio, la legalizzazione potrebbe portare alla Germania entrate fiscali annuali e risparmi sui costi di circa 4,7 miliardi di euro e creare 27.000 nuovi posti di lavoro.
Il sondaggio dell'Institute for Competition Economics (DICE) dell'Università Heinrich Heine di Duesseldorf, e commissionato dall'associazione tedesca della canapa, ha rilevato che la legalizzazione della cannabis potrebbe portare a entrate fiscali aggiuntive di circa 3,4 miliardi di euro all'anno.
Allo stesso tempo, potrebbe portare a un risparmio sui costi nella polizia e nel sistema giudiziario di 1,3 miliardi di euro all'anno, creando decine di migliaia di posti di lavoro nell'economia specifica.

Questi numeri sono incoraggianti ci portano a chiederci quando la Germania legalizzerà la cannabis ricreativa? (La Germania ha legalizzato la cannabis per uso medico nel 2017).

All'inizio di questo mese Bloomberg ha dato la notizia che la probabile prossima coalizione di governo (socialdemocratici, verdi e liberaldemocratici) sta preparando una proposta di legge per la legalizzazione.
La domanda, a questo punto, non è se ci sarà la legalizzazione, ma quando ciò accadrà.

Il Europa, il Lussemburgo ha già legalizzato, l'Italia sembra essere sulla buona strada, mentre Svizzera e Paesi Bassi hanno avviato programmi pilota.

Conoscendo la Germania, è improbabile che i legislatori, prima di decidere aspettino di vedere gli eventuali benefici in altri Paesi. Lo studio citato indica che ci sono troppi soldi sprecati per il proibizionismo e molti potenziali profitti sì da non temporeggiare a lungo.


(estratto da newsletter di ICBC – International Bussines Cannabis Conference del 16/11/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS