testata ADUC
Cannabis legale e impatto sui consumi
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
22 maggio 2023 13:05
 
Man mano che sempre più Stati e Paesi legalizzano la cannabis per uso non medico, le prove su come le politiche di legalizzazione influenzino l'uso di cannabis e l'uso di altre sostanze rimangono inconcludenti e contraddittorie. Questa recensione mira a riassumere i recenti risultati della ricerca sull'impatto della legalizzazione della cannabis ricreativa (RCL) sull'uso di cannabis e di altre sostanze tra diversi gruppi di popolazione, come giovani e adulti.

Scoperte recenti
La letteratura recente riporta risultati contrastanti riguardo ai cambiamenti nella prevalenza del consumo di cannabis dopo l'adozione di RCL. La maggior parte degli studi non ha trovato alcuna associazione significativa tra RCL e cambiamenti nel consumo di cannabis tra i giovani nei paesi europei, in Uruguay, negli Stati Uniti e in Canada. Tuttavia, alcuni studi hanno riportato un aumento del consumo di cannabis tra i giovani e gli adulti negli Stati Uniti e in Canada, sebbene questi aumenti sembrino precedere RCL. Inoltre, c'è stato un marcato aumento dell'ingestione pediatrica non intenzionale di prodotti commestibili a base di cannabis dopo la legalizzazione e un'associazione tra RCL e aumento dell'uso di alcol, svapo e sigarette elettroniche tra adolescenti e giovani adulti.

Riepilogo
Nel complesso, gli effetti della legalizzazione della cannabis sul consumo di cannabis sembrano essere contrastanti. Sono necessarie ulteriori ricerche di monitoraggio e valutazione per fornire prove a lungo termine e una comprensione più completa degli effetti di RCL.

(Current Opinion in Psychiatry, March 28, 2023)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS